Sono in Servizio Civile

Il Servizio Civile ti riconosce un rimborso forfettario di € 444,30 al mese a cui va aggiunta un'indennità extra esclusivamente per i progetti all’estero.
Al momento dell’avvio in servizio l’Ente presso cui svolgi il progetto di Servizio Civile ti avrà consegnato il modulo Iban per la richiesta di accredito del tuo rimborso da compilare in duplice copia; una copia è trattenuta dall’istituto di credito da te indicato, l’altra dall’Ente di Servizio Civile che ha provveduto a trasmetterla in formato digitale al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Di norma riceverai l'accredito del tuo rimborso entro il mese successivo a quello di riferimento (ad es. il rimborso di ottobre ti arriverà entro la fine di novembre).

Eventuali rallentamenti potrebbero dipendere da ritardi, effettuati dall’ente presso cui svolgi il servizio, nella conferma delle tue presenze, condizione necessaria perché il Dipartimento proceda al pagamento. La data prevista per i pagamenti mensili la puoi leggere tra le news pubblicate sul sito ufficiale del Dipartimento

Attenzione: se sei inserito in un progetto di Servizio Civile in Garanzia Giovani riceverai il primo rimborso dopo i primi due/tre mesi di servizio a cui seguiranno pagamenti mensili e il recupero delle prime mensilità.

I rimborsi ricevuti sono equiparati a redditi esenti e quindi non imponibili ai fini IRPEF.

Per approfondimenti si rinvia al link sul sito ufficiale del Dipartimento.

Nel progetto di Servizio Civile dovrai garantire un impegno quotidiano per circa 25 ore la settimana che si articolerà su 5 o 6 giornate a seconda del progetto. Nel caso in cui il tuo progetto preveda un impegno settimanale flessibile, dovrai assicurare da 20 a massimo 36 ore la settimana, sempre distribuite su 5 o 6 giornate.

Durante il tuo periodo di servizio, potrai usufruire di un numero di giorni di permesso ordinario retribuiti indicato nel tuo contratto e che varia in funzione della durata del progetto.

Progetto 12 mesi 20 giorni di permesso
Progetto 11 mesi 18 giorni di permesso
Progetto 10 mesi 17 giorni di permesso
Progetto 9 mesi 15 giorni di permesso
Progetto 8 mesi 13 giorni di permesso

 

Il permesso ti consente di assentarti dal servizio per esigenze personali (ad esempio, necessità familiari,  matrimonio, piccoli viaggi...); si conteggia in giornate e non è frazionabile in permessi orari.

Potrai fruire, inoltre, di permessi straordinari retribuiti per esami universitari, lutto, donazione di sangue, votazioni etc.

Troverai tutte le informazioni sui permessi al seguente link: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale 

Durante il tuo periodo di servizio, potrai assentarti per malattia per un numero di giorni retribuiti che varia in funzione della durata del progetto:

Progetto 12 mesi 15 giorni di malattia
Progetto 11 mesi 14 giorni di malattia
Progetto 10 mesi 13 giorni di malattia
Progetto 9 mesi 11 giorni di malattia
Progetto 8 mesi 10 giorni di malattia

 

e per ulteriori 15 giorni di malattia, non retribuiti.

Attenzione: se ti assenti per tutti i giorni disponibili per malattia retribuita e per altri 15 giorni di malattia non retribuita sarai escluso dal Servizio.

Durante il tuo servizio sarà tutelata la maternità in conformità alle disposizioni legislative previste dal Testo Unico in materia di tutela e sostegno della maternità, adottato con il decreto legislativo 26 marzo 2001, n.151, art. 16 e 17: divieto di prestare servizio civile durante i due mesi precedenti ed i tre mesi seguenti il parto (art.16), in assenza di condizioni patologiche che configurino situazioni di rischio per la salute della gestante e/o del nascituro (art.17).

Durante l’esperienza come operatore volontario di Servizio Civile, hai il dovere di apprendere e farti carico delle finalità del progetto di Servizio Civile, aprendoti con fiducia al confronto, esprimendo il meglio delle tue energie e capacità.

Dovrai impegnarti a svolgere il servizio e le attività previste nel progetto in cui sei inserito per tutta la durata del servizio, adeguarti alle disposizioni dettate dalla normativa sul SC e rispettare le indicazioni stabilite dall’ente in cui svolgi il progetto, in merito all’organizzazione del servizio stesso.

Attenzione: nel caso in cui non dovessi rispettare quanto previsto dal progetto, dall’organizzazione dell’Ente e dalle disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e volontari del Servizio Civile Universale potresti incorrere in provvedimenti disciplinari.

In sintesi durante il periodo di servizio civile ti saranno riconosciuti:

  • l'assegno, pari ad 444,30 euro al mese;
  • massimo 20 giorni di permesso ordinario;
  • eventuali giorni di permesso straordinario;
  • massimo 15 giorni di malattia, debitamente certificata dal medico, senza alcuna decurtazione economica. Ulteriori 15 giorni di assenza per malattia non retribuita
  • tutela della maternità in conformità alle disposizioni legislative previste dal Testo Unico in materia di tutela e sostegno della maternità, adottato con il decreto legislativo 26 marzo 2001, n.151

Durante la tua esperienza di volontario consulta sempre le Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale e il contratto che hai firmato al momento dell’avvio in servizio per avere indicazioni su diversi aspetti che connotano la tua esperienza e in cui sono esplicitati i tuoi diritti e doveri di operatore.