Indietro Pubblicazione Decreto di individuazione Progetti Servizio Civile Universale finanziati nel 2019

Pubblicazione Decreto di individuazione Progetti Servizio Civile Universale finanziati nel 2019

Si rende noto che in data 26 agosto 2019 è stato pubblicato il decreto n. 521/2019 del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU avente ad oggetto l'individuazione dei progetti di SCU finanziati con le risorse del Fondo Nazionale per il Servizio Civile inserite nel Documento di programmazione finanziaria per il 2019 e che, pertanto, saranno inseriti nel Bando ai volontari la cui pubblicazione è prevista per i primi giorni di settembre p.v.

Più precisamente saranno finanziati 3.735 progetti di SCU da realizzarsi in Italia e all'estero per complessivi 39.181 giovani volontari, di cui 185 progetti presentati dagli enti iscritti all'Albo della Regione Puglia per complessivi 1.273 operatori volontari: in relazione a questi ultimi si evidenzia che la redistribuzione delle risorse effettuate con il citato decreto ha consentito un ampliamento del numero di progetti finanziati rispetto alla graduatoria pubblicata con AD n. 74/2019, per cui risultano finanziati tutti i progetti con punteggio maggiore o pari a 42, nonchè, in applicazione della DGR  Puglia n. 1229/2017, i progetti con un punteggio pari a 41 presentati dall'ente ANFFAS Giovinazzo NZ05903 dal titolo "Solidarietà nella quotidianità" e dall'ente Comune di San Donaci NZ01219 dal titolo "Doposcuola..fuori classe",  come da graduatoria allegata in fondo all'articolo.

E' utile segnalare sin da ora una delle principali novità del prossimo Bando ai volontari inerente le modalità di presentazione della domanda di candidatura, che potrà avvenire esclusivamente on-line mediante una piattaforma accessibile da PC fisso, tablet e smartphone unicamente con l'utilizzo di credenziali SPID personali di cui, pertanto, i giovani dovranno munirsi in tempo utile per effettuare la candidatura. A tal fine saranno messi a disposizione degli aspiranti volontari manuali operativi e mail dedicate, ma si invitano gli stessi enti titolari dei progetti finanziati a prestare ai candidati l'assistenza e il supporto necessari alla compilazione e invio della domanda.

Pubblicato il 27 settembre 2019