Parte in Puglia la sperimentazione del Servizio Civile Regionale
Coinvolti in questa prima fase i Comuni della Rete Galattica già accreditati al Servizio Civile Regionale
La Regione Puglia ha avviato la sperimentazione del Servizio Civile Regionale (SCR), una nuova opportunità per le giovani e i giovani di contribuire allo sviluppo delle proprie comunità attraverso progetti di impatto sociale e territoriale.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Galattica – Rete Giovani Puglia” e coinvolge 72 Comuni sui 96 Nodi della rete che hanno aderito alla sperimentazione. Sono loro i protagonisti della prima fase, che utilizzeranno la piattaforma dedicata serviziocivileregionale.regione.puglia.it per completare tutte le azioni preliminari: dall’aggiornamento dei dati informativi alla definizione dei progetti di impiego, funzionali alla successiva selezione delle volontarie e dei volontari, prevista per la prossima primavera.
Il Servizio Civile Regionale è molto più di un’esperienza formativa, è un’occasione per crescere e diventare protagoniste e protagonisti attivi del cambiamento nei propri territori. I 144 volontarie e volontari, 2 per ogni nodo di Galattica, saranno impegnati in progetti che favoriscono l’animazione delle comunità giovanili, promuovendo la loro partecipazione attiva attraverso un approccio di crescita “tra pari”.
I Comuni già accreditati sono invitati a completare gli adempimenti richiesti entro il 24 gennaio 2025. A seguire potranno sottoscrivere l’Accordo di Collaborazione con la Regione Puglia.
Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale
Pubblicato il 07 gennaio 2025