Nuova Legge Urbanistica Regionale (nLUR)

La Legge Regionale 27 luglio 2001, n. 20 “Norme generali di governo e uso del territorio” è la legge con cui, in attuazione dei principi generali dell'ordinamento italiano e comunitario e nel rispetto delle leggi dello Stato, la Regione Puglia regola e controlla gli assetti, le trasformazioni e gli usi del territorio al fine di perseguire gli obiettivi della tutela dei valori ambientali, storici e culturali espressi dal territorio, nonché della sua riqualificazione, finalizzati allo sviluppo sostenibile della comunità regionale.
Riconoscendo il valore della pianificazione territoriale e urbanistica quale strumento imprescindibile per lo sviluppo sostenibile del territorio regionale e avvertendo la necessità di stimolare e agevolare i processi di pianificazione da parte dei Comuni e delle Province pugliesi, la Regione sta avviando un percorso partecipato per l’aggiornamento e la revisione della normativa urbanistica regionale.

La presente sezione è dedicata alle attività realizzate dalla Regione per la definizione della nuova Legge Urbanistica Regionale (nLUR). 

La Regione Puglia ha avviato il percorso di revisione del quadro normativo regionale in materia urbanistica con l’intenzione di definire un corpus omogeneo e semplificato che, grazie ad una nuova legge urbanistica, metta i Comuni pugliesi nelle condizioni di governare con efficienza ed in modo agile, inclusivo, resiliente e sostenibile il proprio territorio.

Il processo partecipativo a supporto del percorso di formazione della nuova Legge Urbanistica regionale

Nell’ambito di tale attività, la Regione ha ritenuto opportuno avviare un duplice percorso partecipativo.

Il primo è un percorso partecipativo rivolto al partenariato “esperto” (Ordini professionali, Università, Enti, Associazioni, …), con l’intento di acquisire contributi tecnici e proposte di merito relative ai contenuti della nuova legge. Questo percorso partecipativo ha previsto l'organizzazione di incontri collegiali nel corso dei quali si è dato atto dei contributi iniziali acquisiti e si è illustrata la proposta normativa elaborata in considerazione di detti contributi. Attualmente è in fase di avvio la costituzione dei Tavoli Tematici che discuteranno i contenuti della nLUR.

Il secondo è un percorso partecipativo aperto a tutta la cittadinanza che, attraverso il programma di partecipazione pubblica UP, intende restituire all’urbanistica un ruolo centrale nel dibattito pubblico, all’interno di contesti allargati ed eterogenei, al fine di agevolare un processo di “alfabetizzazione” diffusa necessario affinché cittadini e city users, in quanto attori/artefici/fruitori delle città, possano consapevolmente contribuire alla definizione ed all’attuazione delle scelte di sviluppo urbanistico e territoriale nei processi di pianificazione alla scala locale.

I due percorsi partecipativi convergeranno in un momento finale in cui la Regione presenterà la proposta di legge definita in esito alla fase partecipativa.

*Aggiornato al 29 maggio 2025

Il percorso partecipativo “esperto” ha preso il via il 12 aprile 2024 con un incontro/conferenza stampa nel corso del quale è stato illustrato il modello concettuale di riferimento (il concept) della nuova legge urbanistica ed è stato avviato il confronto con gli stakeholders, chiedendo loro di fornire contributi necessari alla definizione degli aspetti di merito della legge.

Nel successivo incontro con il partenariato, tenutosi il 6 dicembre 2024, si è dato atto dei contributi acquisiti a valle del primo incontro presentando il lavoro di analisi e sistematizzazione dei contributi da cui è scaturita la bozza dell’indice della nuova legge urbanistica regionale.

Il lavoro di confronto con gli stakeholders è proseguito, sulla base della bozza di indice, su quattro Tavoli Tematici, i cui contenuti di discussione sono stati definiti proprio a partire dall’indice proposto. Questi i titoli dei quattro Tavoli Tematici convocati:

  • Tavolo Tematico n. 1: “Strumenti e procedure di concertazione”;
  • Tavolo Tematico n. 2: “Rigenerazione urbana, politiche per l'abitare, strumenti per la qualità edilizia, urbanistica e territoriale, contrasto al consumo di suolo e messa in sicurezza del territorio, sviluppo sostenibile del territorio”;
  • Tavolo Tematico n. 3: “Strumenti per la pianificazione, adeguamento pianificazione vigente, coordinamento procedurale, residui di piano, coordinamento con le pianificazioni settoriali”;
  • Tavolo Tematico n. 4: “Sistemi per conoscenza e il monitoraggio del territorio”.

Nei giorni 20, 21, 27 e 28 gennaio 2025 si sono tenute le prime due riunioni dei Tavoli Tematici, nel corso delle quali si è chiesto agli stakeholder di modificare o integrare la bozza di indice e di individuare soluzioni operative e contributi specifici da implementare nel testo di legge. Le riunioni hanno evidenziato grande interesse, attenzione e apprezzamento da parte dei soggetti intervenuti, ivi inclusi i referenti delle diverse strutture regionali invitate a partecipare.

Il lavoro di confronto con gli stakeholders si concluderà con una riunione plenaria, nel corso della quale si darà atto del contributo offerto da ciascun Tavolo Tematico e si presenterà la proposta legislativa elaborata dalla Regione a partire dai contributi offerti dal partenariato esperto nel corso dell’intero percorso partecipativo a loro dedicato.

La proposta legislativa sarà quindi oggetto di un ulteriore e definitivo confronto con tutto il partenariato esperto, al fine di addivenire alla proposta di legge da sottoporre all’approvazione del Consiglio Regionale.    

Nella presente pagina sono disponibili tutti i contenuti prodotti nel corso del percorso partecipativo esperto, incluse le sintesi dei lavori del Tavoli Tematici (attualmente è disponibile il resoconto della prima riunione).

Eventuali ulteriori contributi di merito o richieste di informazione relative al percorso partecipativo vanno indirizzate a: g.orlando@regione.puglia.it.

Materiali

Nell’ambito del duplice percorso partecipativo avviato dalla Regione Puglia a supporto del processo finalizzato alla redazione della nuova legge urbanistica generale, UP è il programma di partecipazione pubblica, promosso dalla Sezione Urbanistica della Regione Puglia e finanziato dalla Struttura speciale Comunicazione istituzionale - Ufficio della Partecipazione Regione Puglia, finalizzato a riportare l’urbanistica al centro del dibattito pubblico, con l’intento di favorire una partecipazione ampia e consapevole dei cittadini nei processi di pianificazione urbanistica.

Il percorso UP attivo sul Portale Istituzionale Puglia Partecipa, si articola in sei forum  itineranti (uno per ciascuna delle sei Province pugliesi), nel corso dei quali si discuterà di tematiche rilevanti che, nell’ambito del processo di revisione normativa in atto, richiedono momenti di approfondimento, riflessione e confronto.
Tutti i contributi di UP sono pubblicati sul Canale YouTube dedicato ai contenuti UP.

Il 25 febbraio 2025 si è tenuto presso il Teatro Kursaal Santalucia di Bari l'evento dal titolo: "Umanesimo urbano: i percorsi partecipativi di Urbanistica Puglia e Orti di Puglia", nel quale sono state illustrate le modalità di svolgimento dei percorsi laboratoriali che, a partire dal secondo forum, troveranno spazio all’interno di UP al fine di raccogliere contributi che confluiranno nei documenti regolativi della nuova legge urbanistica regionale.

I FORUM ITINERANTI 

  • UP01_BR: Benessere e Salute nei Futuri delle Città e dei Territori. Il benessere e la salute al centro delle politiche di sviluppo di città, territori, comunità. (Fasano, 17 settembre 2024)
  • UP02_FG: Biodiversità, Agrifood economia ed energia circolare. (Foggia, 4 Marzo 2025)
  • UP03_BT: Il tempo del territorio: patrimoni, memorie, usi temporanei. (Bisceglie, 5 marzo 2025)
  • UP04_BA: Rigenerazione Urbana, innovazione sociale e creatività. (Monopoli, 14 Aprile 2025)
  • UP05_TA: Umanesimo urbano: accessibilità, vivibilità, sensibilità. (Taranto, 16 Aprile 2025)
  • UP06_LE: Destinazione Puglia: tra Turismo e abitabilità. (Lecce, 19 Giugno 2025)

Selva di Fasano, 17 settembre 2024

Il primo forum intende stimolare una riflessione sulle possibili ricadute delle tematiche del Benessere e della Salute nelle politiche di sviluppo delle città e dei territori e, viceversa, evidenziare in che modo le politiche, i processi e i piani che governano il territorio e lo sviluppo delle città possono favorire il perseguimento degli obiettivi di salute e benessere.

Nel corso dell’evento, verranno presentati approcci, metodi ed esperienze significative nel panorama regionale, nazionale ed internazionale che hanno contribuito a favorire l’integrazione delle politiche finalizzate al benessere ed alla salute dei cittadini nei processi di sviluppo territoriale.

Per visionare gli interventi dell'evento, visita il Canale YouTube di UP-01.

 

Relatori

  • Roberto POLI - Professore ordinario dell’Università di Trento, dove insegna “Previsione sociale” ed “Epistemologia delle scienze sociali”. Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti, dirige il Master di secondo livello in “Previsione sociale” presso l’Università di Trento (alla sua undicesima edizione). Presidente di AFI - Associazione dei Futuristi Italiani e di –skopìa-Anticipation Services. Poli è nella lista Stanford degli scienziati più citati, ha pubblicato 7 libri, più di 300 articoli scientifici e dirige la collana Anticipation science (Springer). Ha curato l'Handbook of Futures Studies (Elgar, 2024).
  • Isabella PIERANTONI - Fondatrice di Generation Mover™ (www.generationmover.com), futurista, sociologa, autrice, trainer e speaker, si occupa da sempre dell’impatto dei cambiamenti demografico-generazionali sulle organizzazioni e il mondo del lavoro, con particolare attenzione alle opportunità e ai rischi legati al ruolo della società multigenerazionale nel modellare i futuri scenari socio-economici possibili. Socio fondatore AFI - Associazione futuristi Italiani, membro del comitato Scientifico Randstat Research e board member IIF - Italian Institute for the Future. Autrice di numerose pubblicazioni inerenti la demografia e gli aspetti generazionali.
  • Laura DE VITO - Senior Research Fellow in politiche pubbliche dell'ambiente e sviluppo sostenibile. Dal 2017 lavora presso l'Università del West of England (UWE) a Bristol. Background accademico in Politiche Pubbliche e Politiche Ambientali, in cui ha conseguito due Master (all'Università LUISS Guido Carli di Roma e alla London School of Economics and Political Sciences). Nel 2017 ha completato un dottorato di ricerca presso l'Università di Bristol (dipartimento di Geografia) e l'Universita' di Exeter (dipartimento di Politics) con una tesi sull'implementazione della Direttiva Quadro Sulle Acque. Tra il 2021 e il 2023 ha lavorato con il governo del Galles a un progetto di ricerca sull'istituzionalizzazione dello strategic foresight nel policymaking regionale.
  • Laura LIDDO -Dirigente Sezione Benessere sociale, Innovazione e sussidiarietà della Regione Puglia
  • Francesco ROTONDO - Professore associato di Urbanistica presso Politecnica delle Marche. Presidente INU – Istituto Nazionale Urbanistica, Sezione Puglia.
  • Giuseppe ORLANDO – Regione Puglia - Sezione Urbanistica. Coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione della nuova legge urbanistica. 

Foggia, 4 marzo 2025

Il secondo appuntamento con il percorso UP affronta il tema della biodiversità, dell’agrifood e dell’economia circolare partendo dal racconto delle testimonianze portate dai relatori esperti che aprono il laboratorio partecipativo. 

Relatori

  • Maria Teresa CUONZO, Antonella MUSICCO – Regione Puglia - Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia. Responsabili dell’istruttoria dell’avviso regionale “Orti di Puglia. Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per la realizzazione di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici. Annualità 2024” approvato con determinazione n. 424 del 15.10.2024.
  • Antonio CAPRIGLIA – Bio Solequo Coop, società cooperativa agricola che promuove il commercio equo solidale e la valorizzazione della cultura culinaria pugliese attraverso la produzione di ortaggi bio a km zero (https://biosolequocoop.com).
  • Roberta BRUNO – Karadrà, società cooperativa agricola di produzione lavoro che si occupa di prendere in comodato d’uso terreni abbandonati e incolti per bonificarli e riportarli a produzione con la tecnica dell’aridocultura.

Bisceglie, 5 marzo 2025

Il terzo appuntamento di UP è incentrato sul tema del tempo del territorio, interpretato attraverso i patrimoni le memorie e gli usi del territorio nel racconto delle testimonianze portate dai relatori esperti. 
 

Relatori

  • Paolo PONZIO - Professore ordinario di Storia della filosofia presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Dirige la rivista “Elementa. Intersection between Philosophy, Epistomology and Empirical Perspectives” ed è componente del comitato scientifico dell’Annuario internazionale di storia della metafisica “Quaestio” e della Rivista “Post-filosofie”. Già vicepresidente del Teatro Pubblico Pugliese “Consorzio per le arti e la Cultura” (oggi Puglia Culture), è attualmente Coordinatore del piano strategico della cultura per la regione Puglia “PiiiLCulturainPuglia” e Coordinatore del Comitato Scientifico della Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa.
  • Anita GUARNIERI - Direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta - Andria - Trani e Foggia.
  • Vincenzo LASORELLA - Dirigente della Sezione Tutela e valorizzazione del Paesaggio e della Sezione Politiche Abitative della Regione Puglia.

Monopoli, 14 aprile 2025


Il quarto appuntamento di UP è incentrato sul tema della Rigenerazione urbana, innovazione sociale e creatività. Gli autori esperti hanno portato le loro testimonianze in merito al principio di sussidiarietà e al tema dell’amministrazione condivisa, nonché alla centralità degli aspetti sociali nei processi di rigenerazione urbana.


Relatori

  • Giuseppe ORLANDO – Regione Puglia - Sezione Urbanistica. Coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione della nuova legge urbanistica. 
  • Letizia CARRERA – professoressa associata di Sociologia e Sociologia urbana dell’Università di Bari Aldo Moro. Coordinatrice del Laboratorio di Studi Urbani Urbalab e delegata del Rettore per le due Linee di azione “Politiche e sviluppo territoriale” e “Gender Mobility”. Membro del direttivo del Consorzio nazionale SUM City School (School of Urban Manangement) partecipato anche da Anci e numerosi atenei italiani. Autrice di volumi, articoli e saggi sui temi delle diverse forme di partecipazione politica, della mobilità lenta, della flânerie e della flâneuserie, dei processi di aging e delle politiche urbane di sostegno all’invecchiamento attivo anche in una chiave di genere.
  • Pasquale BONASORA – Presidente di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà APS, centro di ricerca fondato nel 2005 con lo scopo di promuovere studi e ricerche in merito al principio di sussidiarietà. Dal 2014 è componente del consiglio direttivo, referente regionale per la Puglia e le regioni del Mezzogiorno per Labsus e componente della redazione della rivista online di Labsus con il ruolo di capo redattore della sezione patti di collaborazione fino al 2021.
     

Taranto, 16 aprile 2025

Il quinto appuntamento di UP è incentrato sui temi della accessibilità, della vivibilità e della sensibilità, ponendo l'attenzione sulla dimensione umana quale fattore determinante per  affrontare le sfide contemporanee delle città.

Attraverso gli interventi in programma verrà offerto uno sguardo concreto su esperienze,  processi e soluzioni (il Piano Strategico “Taranto Futuro Prossimo” e il TaLab) capaci di integrare pianificazione strategica, rigenerazione urbana, valorizzazione culturale e sportiva all’interno di percorsi pubblici di trasformazione del territorio.

 

Relatori
Addolorata D’ORONZO -  Regione Puglia - Sezione Politiche Abitative. Responsabile della Promozione dell’Abitare Sociale e Sostenibile.

Valentina SPATARO – architetto presso ASSET - Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

Francesca Paola RAZZATO – archeologa presso ASSET - Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

Elena D’ARCANGELO – esperta in organizzazione di eventi sportivi presso ASSET - Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

Lecce, 19 giugno 2025

Il sesto e ultimo appuntamento di UP affronta il tema del turismo e delle sue ricadute sul territorio, analizzando dinamiche ed impatti sul sistema ricettivo e sul patrimonio abitativo.

Relatori
dott. Salvatore Patrizio GIANNONE - dirigente regionale Sezione Turismo e internazionalizzazione.

dott. Nevio D'ARPA - founder & CEO presso BTM - Business Tourism Management, evento internazionale dedicato al turismo che da anni riunisce in Puglia operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati con l'obiettivo di creare una rete di valori intorno al tema del turismo per rafforzare il legame tra il territorio e le dinamiche internazionali. Amministratore presso 365 giorni in Puglia srls.
 
dott.ssa Paola AMENDOLA - CMO presso IZILab srl (laboratorio R&D di IZILAB SpA), startup tecnologica che combina ricerca socio-economica, statistica, geospaziale e consulenza strategica.