Co-progettazione con ETS: interventi di innovazione sociale per servizio civile regionale e nodi della rete Galattica
Quando partecipare
al 23 novembre 2022
COS’È
AVVISO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE per l’attivazione di un partenariato con Enti di Terzo Settore (ETS), mediante co-progettazione e gestione di interventi di innovazione sociale, ai sensi dell’art.55 del d.lgs. n. 117/2017, finalizzato alla realizzazione di percorsi di apprendimento ed esperienziali per giovani e volontari/e di Servizio Civile Regionale, da avviare in tutto il territorio regionale.
L’Avviso si inserisce nell’ambito della nuova politica per i giovani, “Galattica - Rete giovani Puglia”, avviata lo scorso luglio dalla sezione Politiche giovanili; l’intervento prevede il coinvolgimento delle comunità locali per creare sui territori una rete capillare di “antenne” che promuovano attività di informazione e accompagnamento ai giovani e alle giovani, facilitino l’accesso a tutte le azioni previste nel Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia 2022–2025 e favoriscano l’intermediazione con le risorse locali, quali associazioni e movimenti giovanili, istituzioni, agenzie educative e formative, enti del terzo settore, associazioni di categoria e sindacati etc…
In questo contesto un’attenzione specifica è dedicata alla promozione e al supporto all’impegno sociale e civile dei giovani, attraverso una prima sperimentazione del Servizio civile regionale e una collaborazione col terzo settore per l’implementazione di azioni innovative.
La Sezione regionale vuole sperimentare il metodo della co-progettazione con ETS al fine di promuovere l’integrazione tra una pluralità di soggetti – enti pubblici, imprese sociali, volontariato, associazionismo – che lavorino in modo sinergico con un obiettivo condiviso, in cui possa essere valorizzato il know how di ogni partecipante.
Interventi
La call è volta all’individuazione di una rete di ETS con cui condividere la progettazione e l’implementazione dei seguenti interventi:
A. la definizione di un percorso di apprendimento rivolto ai volontari di servizio civile regionale impegnati nei nodi di Galattica, che valorizzi il trasferimento di competenze maturate dagli ETS coinvolti per la sperimentazione di forme innovative di coinvolgimento dei volontari e la previsione di momenti esperienziali;
B. la proposta di interventi sui temi della cittadinanza attiva e dell’impegno sociale e civile, da integrare nel programma regionale di attività da realizzare presso i nodi della rete Galattica.
Finalità delle attività è l’attivazione di diverse iniziative che interessino i territori e che mettano a valore il bagaglio di esperienze e competenze espresso dal mondo del terzo settore, in particolare quello radicato sui territori, per trasferirlo alle giovani generazioni e stimolare la loro partecipazione attiva e il loro protagonismo.
A CHI CI RIVOLGIAMO
A raggruppamenti di Enti di Terzo Settore, il cui soggetto capofila dovrà avere sede operativa in Puglia.
Nello specifico, possono partecipare all’Avviso:
● gli Enti del Terzo Settore, così come definiti dall’art. 4 del Dlgs n. 117/2017, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
● le ODV, le APS, le cooperative sociali e le imprese sociali, iscritte ai previgenti registri, oggetto di trasmigrazione e in attesa del consolidamento dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 31 DM 106/2020;
● le ONLUS, iscritte all’Anagrafe delle Onlus alla data del 23.11.2021, come da elenco pubblicato dall’Agenzia delle Entrate in data 28.03.2022.
FASI DELLA CO-PROGETTAZIONE
FASE A) Individuazione del soggetto partner che si conclude con l’individuazione, da parte della Sezione regionale, del raggruppamento che ha riportato il maggiore punteggio (comunque pari o superiore al punteggio minimo richiesto per la sua ammissibilità) con il quale si procederà alla fase B della procedura.
FASE B) Condivisione e co-progettazione del progetto definitivo che vede il coinvolgimento sia della Sezione regionale che del raggruppamento ETS.
FASE C) Stipula della Convenzione tra la Regione Puglia e il raggruppamento selezionato per la realizzazione delle attività co- progettate.
COME PARTECIPARE
Gli ETS che intendano rispondere all’Avviso dovranno formulare in condivisione con altri ETS la proposta di candidatura e successivamente (e prima della firma della convenzione con la Regione) essere disponibili a raggrupparsi in ATS.
L’Avviso di manifestazione di interesse è pubblicato sul BURP n. 119 del 03 novembre 2022 (AD 100/2022).
I soggetti interessati dovranno presentare la proposta progettuale condivisa e la documentazione richiesta, utilizzando la modulistica allegata al presente Avviso, entro e non oltre le ore 12:00 del ventesimo giorno dalla data di pubblicazione sul BURP, tramite PEC all’indirizzo: serviziocivile.regione@pec.rupar.puglia.it.
RISORSE DISPONIBILI
La Regione Puglia mette a disposizione a titolo di contributo la somma complessiva di € 50.00,00, a valere sul bilancio autonomo.
In aderenza al principio di collaborazione sussidiaria posto a fondamento della co-progettazione, per la realizzazione delle finalità e degli obiettivi degli interventi gli ETS si impegnano a compartecipare alla realizzazione del progetto definitivo mettendo a disposizione risorse aggiuntive, quali ad es. attrezzature, risorse umane, risorse finanziarie.
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni si invita a consultare l’Avviso, oppure a contattare lo staff della Sezione Politiche Giovanili ai seguenti recapiti:
mail: serviziocivile@regione.puglia.it
tel: 080.5402883 – 080.5406715
Pubblicato il 03 novembre 2022