Il Servizio Civile in Puglia

La Regione Puglia promuove l’impegno giovanile in ambito civile e sociale come strumento di crescita umana e personale e per l’acquisizione di competenze trasversali.

A tal fine, collabora con altre Istituzioni ed Enti del terzo settore nell’attuazione di misure che puntano a valorizzare la dimensione di corresponsabilità tra i soggetti coinvolti.

In particolare, la Regione riconosce il valore del Servizio Civile quale pratica di una cittadinanza consapevole, partecipe, responsabile, solidale e non violenta.

Coordinandosi con il Dipartimento nazionale per le politiche giovanili e il servizio civile universale e con gli Enti accreditati, promuove e cura l’attuazione del Servizio Civile Universale in Puglia.

Nel 2024 avvia la sperimentazione del Servizio civile regionale orientata alla valorizzazione del senso di appartenenza alle comunità locali quale leva per la costruzione di contesti più accoglienti e accessibili. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della misura regionale “Galattica – Rete Giovani Puglia” e prevede l’impegno dei giovani volontari e delle giovani volontarie in attività di animazione territoriale e crescita tra pari, in forte connessione con gli enti locali e gli attori territoriali tutti.

Il Servizio Civile è un’occasione per crescere e diventare protagonisti del cambiamento sui territori.