Rappresentanza
Durante il tuo Servizio sarai chiamato a votare i tuoi rappresentanti e, se lo vorrai, potrai anche proporti come candidato rappresentante.
La Rappresentanza dei volontari di Servizio Civile è stata istituita nel 2006 anche al fine di far partecipare i volontari in seno alla Consulta del SC, organo sentito dal Dipartimento in merito alle principali questioni relative al Servizio Civile.
La rappresentanza garantisce a tutti i volontari in servizio, anche attraverso una più capillare diffusione delle informazioni, la possibilità di partecipare responsabilmente alla realizzazione delle finalità del Servizio Civile.
La rappresentanza dei volontari è articolata in un livello regionale (in Puglia vi sono 5 delegati, di cui uno nella veste di rappresentante regionale) e in un livello nazionale (4 rappresentanti tra Sud, Centro, Nord ed Estero).
I delegati regionali sono direttamente a disposizione dei volontari che operano sul loro territorio per informazioni, richieste, assistenza e proposte relative al servizio; organizzano assemblee locali alle quali sono invitati a partecipare tutti i volontari di Servizio Civile che operano in quel territorio. Per avere maggiori informazioni puoi consultare il sito Delegazione Puglia o la relativa pagina Facebook.
I delegati nazionali hanno il compito di coordinare i livelli regionali di rappresentanza e di partecipare in Consulta.
Per approfondire la tematica puoi consultare la Sezione Rappresentanza sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.