Attestazioni

La fine del progetto potrebbe renderti triste, ricorda tuttavia che è comunque l’inizio di un nuovo cammino, dove porterai con te la consapevolezza di valere, la soddisfazione di aver ben operato, la concretezza di tante cose imparate.

Ricorda: non andare troppo di fretta e prima di salutare tutti accertati di aver acquisito anche le attestazioni finali.

Al termine del progetto, il Dipartimento ti rilascerà un attestato di espletamento del servizio; ciò avverrà anche nel caso in cui avrai dovuto interrompere il progetto per documentati motivi di salute, causa di servizio o di forza maggiore, purché avrai prestato servizio per almeno 6 mesi.

Per ottenere l'attestato di fine servizio dovrai collegarti all'area riservata dedicata agli operatori volontari sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e Servizio Civile Universale e inserire la tua utenza e password.

L'attestato potrà essere stampato tre mesi dopo il termine del tuo servizio e, comunque, non oltre i ventiquattro mesi successivi.
Nell'ipotesi in cui non riesca ad attivare la procedura per la stampa dell'attestato significa che non sei nelle condizioni che danno diritto al suo rilascio; in caso di difficoltà e/o dubbi potrai scrivere alla casella di posta attestati@serviziocivile.it

Ricapitolando: dovrai presentare la richiesta alla casella di posta dedicata se:

  • hai terminato il servizio civile da oltre 24 mesi;
  • sei stato ricollocato durante il servizio in un diverso ente

Se ti sei dimesso dal Servizio o non hai svolto Servizio per almeno 6 mesi e lo hai dovuto interrompere per documentati motivi di salute, causa di servizio o di forza maggiore potrai richiedere al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale una certificazione relativa al periodo di servizio prestato scrivendo alla casella di posta certificati@serviziocivile.it

Al termine del percorso, l’Ente presso cui hai prestato il tuo servizio ti rilascerà un’attestazione delle competenze acquisite in cui metterà in evidenza le attività che avrai svolto durante la tua esperienza di servizio civile.