Foggia guarda al futuro: avviati i lavori per il nuovo Museo del Territorio

Museo del Territorio di Foggia

Un nuovo capitolo si apre per il patrimonio culturale della Puglia con l’avvio della prima fase dei lavori di restauro e riallestimento del Museo del Territorio di Foggia, un luogo che rappresenta la storia, l’identità e la memoria collettiva della Capitanata che si trasformerà in uno spazio più accessibile, inclusivo e innovativo, aperto a tutta la comunità.

L’intervento finanziato dal progetto europeo Interreg CREATIVITY – Cultural & Creative Industries for a South Adriatic Identity (Programma Interreg IPA South Adriatic 2021–2027) e dai fondi PNRR (Missione 1, Componente 3, Misura 1, Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”) concretizza la capacità di Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio di ottimizzare le risorse creando sinergia tra diverse fonti di finanziamento.

L’operazione, curata, nell’ambito di un accordo quadro col Dipartimento, dall’Asset - Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio in qualità di stazione appaltante, non rappresenta un mero restauro fisico degli spazi, ma un processo che mira a rinnovare il modo in cui la cultura viene vissuta e condivisa. Il Museo, infatti, diventerà un luogo che non solo custodisce la memoria del passato, ma dialoga con il presente e si apre al futuro, grazie anche all’introduzione di tecnologie moderne che offriranno una fruizione più immersiva e partecipativa.

A supporto di questo dialogo sono stati condotti, nel mese di novembre, una serie di incontri con gli stakeholder locali per mappare i “pubblici” e raccogliere idee sull’identità del futuro Museo, con l’obiettivo di farne un luogo più vicino alla comunità. I laboratori di co-progettazione hanno coinvolto istituzioni, scuole, operatori turistici e realtà culturali, che insieme hanno contribuito a tracciare una nuova visione per il Museo, fatta di storie autentiche, spesso lontane dalle narrazioni ufficiali.

Il progetto CREATIVITY si propone di rilanciare i luoghi della cultura nel Sud Adriatico, trasformandoli in una rete di hub creativi e culturali che stimolino l’innovazione e che, grazie alla fusione di arte, innovazione e turismo sostenibile, diano nuova vita ai luoghi della cultura. Il passo successivo è la creazione di nuovi spazi destinati alla collaborazione internazionale, dove artisti, start-up culturali e giovani talenti possano sviluppare le proprie capacità e promuovere la cultura mediterranea.

Attraverso questo progetto, Regione Puglia aggiunge un ulteriore tassello alla strategia di valorizzazione della rete dei Poli Biblio-Museali regionali.


 

 

Pubblicato il 16 gennaio 2026