Tornano anche in Puglia e Basilicata i Premi “IN/ARCHITETTURA 2026”: le candidature fino al 3 giugno

Assessora Leuzzi: “Iniziativa virtuosa che sostiene il talento dei giovani architetti e delle nuove generazioni di progettisti dei nostri territori”

Si ha tempo sino al 3 giugno 2026 per presentare le candidature per i Premi “IN/ARCHITETTURA 2026” promossi dall’Istituto Nazionale di Architettura – IN/ARCH, dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili – ANCE e in collaborazione con ARCHILOVERS. Sono stati presentati questa mattina a Bari nel palazzo Presidenza regionale, dall’assessora della Regione Puglia all’Urbanistica e Casa, Marina Leuzzi, dal presidente Inarch Puglia, Mauro La Notte, insieme al vicepresidente Inarch Italia, Beppe Fragasso. Sono intervenuti, altresì, l’assessore alla Cura del territorio del Comune di Bari, Domenico Scarumuzzi, il presidente ANCE Bari-BAT, Nicola Bonerba, il presidente Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bari, Cosimo Damiano Mastronardi, e una delegata dell’Ordine degli Ingegneri di Bari, Giuliana Lacertosa.

I premi sono articolati in regionali e nazionali. La Puglia e la Basilicata fanno fronte comune, con una cerimonia di conferimento che si terrà a Bari il prossimo autunno. La finestra per l’invio delle candidature attraverso il portale Archilovers, si è aperta lo scorso 2 marzo e si chiuderà il 3 giugno prossimo, per opere realizzate in Italia e da italiani tra il 2021 ed il 2026.

L’obiettivo dei premi è promuovere il valore dell’opera nella sua pluralità di interessi culturali, civili, professionali e imprenditoriali coinvolti. Un’attenzione alla pluralità coerente con la complessità delle trasformazioni del territorio e degli ambienti di vita in tutte le loro forme.

“Il ritorno in Puglia e Basilicata del Premio In/Architettura rappresenta un momento particolarmente significativo per il nostro territorio – ha sottolineato l’assessora regionale all’Urbanistica e Casa, Marina Leuzzi - . Si tratta di un riconoscimento importante perché valorizza l’architettura non solo nella sua dimensione progettuale, ma anche nella sua capacità di tradursi in opere reali, attraverso l’intero processo costruttivo e la collaborazione tra progettisti, imprese e istituzioni. La Puglia ha ancora molta strada da fare nella promozione e nella diffusione della cultura dell’architettura contemporanea, ma iniziative come questa sono fondamentali per alimentare il confronto, sostenere il talento e dare visibilità alle migliori esperienze, soprattutto quelle dei giovani architetti e delle nuove generazioni di progettisti. Il tema della sostenibilità, in particolare nell’edilizia, rappresenta uno degli ambiti in cui il nostro territorio sta mostrando segnali importanti di crescita, grazie all’integrazione sempre più forte tra competenze tecniche, innovazione tecnologica e qualità architettonica. La sfida che abbiamo davanti è quella di integrare sempre più la visione contemporanea all’interno delle nostre città, promuovendo progetti capaci di migliorare la qualità dello spazio urbano, rafforzare l’identità dei luoghi e rispondere alle esigenze sociali, ambientali ed economiche delle comunità. Il Premio In/Architettura va proprio in questa direzione – ha concluso Leuzzi -: riconoscere e sostenere un’architettura che guarda al futuro e contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio”.

"I premi IN/ARCHITETTURA – ha dichiarato il presidente Inarch Puglia, Mauro La Notte - costituiscono un’occasione imperdibile di monitoraggio capillare e dal basso dello scenario della produzione architettonica anche in Puglia ed in Basilicata. Siamo fiduciosi che quest'anno le candidature aumenteranno ulteriormente rispetto ai numeri già lusinghieri della precedente edizione (48 in Puglia ed 8 in Basilicata, ndr). La professionalità, la motivazione e la innovatività di molti colleghi pugliesi e lucani meritano di essere premiate prima a livello regionale e poi di concorrere a livello nazionale" .

 

Tutti i dettagli dei Premi IN/ARCHITETTURA 2026

Quattro le categorie di Premi previste:

•             PREMIO ALLE MIGLIORI OPERE DI ARCHITETTURA (NUOVA COSTRUZIONE)

•             PREMIO AI MIGLIORI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE (restauro, ristrutturazione, rigenerazione)

•             PREMIO INTERNAZIONALE “BRUNO ZEVI” PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ARCHITETTONICA è assegnato ad una iniziativa di comunicazione, realizzata in Italia o all’estero, che costituisca un esempio qualificato di promozione e diffusione della produzione di architettura contemporanea di qualità nel mondo.

•             PREMIO ALLA CARRIERA è assegnato ad un progettista italiano vivente, le cui opere costituiscono un importante contributo alla storia dell’architettura contemporanea e la cui figura rappresenta con eccellenza la cultura architettonica italiana.

 A queste categorie si affiancano i Premi Speciali associati ad aziende partner dei Premi IN/ARCHITETTURA 2026, ed in particolare:

•             Premio speciale “FEDERBETON” è assegnato ad un intervento che abbia saputo valorizzare l’utilizzo del cemento e del calcestruzzo in qualità di materiali da sempre legati al mondo dell’architettura e delle costruzioni.

•             Premio speciale “LISTONE GIORDANO” è assegnato ad un intervento che abbia saputo valorizzare l’utilizzo del legno in qualità di materiale da sempre legato al mondo dell’architettura e delle costruzioni.

 

I Premi Regionali saranno selezionati da 13 diverse giurie.

La giuria nazionale, costituita dalla presidente IN/Arch Barbara Beltrame Giacomello, la presidente ANCE Federica Brancaccio, Ferdinando Napoli AD Edilportale, Iñaqui Carnicero Segretario generale per l’Agenda Urbana, gli Alloggi e l’Architettura del Ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana della Spagna, l’architetto Paolo Iotti (IOTTI + PAVARANI ARCHITETTI) Premio IN/ARCHITETTURA 2023, l’architetto curatore e critico Luca Molinari, l’autrice e regista Francesca Molteni, l’architetto Guendalina Salimei (Tstudio) curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025 e l’architetto Maria Alessandra Segantini (C+S Architects), assegnerà, tra tutte le opere premiate a livello regionale, i Premi Nazionali che saranno proclamati nel corso di un evento pubblico che si terrà il 13 novembre 2026 a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.

 

Link video dichiarazione Leuzzi 
 
Link video dichiarazione La Notte
 
Link video immagini copertura 
 

Pubblicato il 31 marzo 2026