GIUNTA 20 GENNAIO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI
SEGRETERIA DELLA PRESIDENZA
Approvato il Patto di integrità in materia di contratti pubblici, che costituisce un accordo tra la Stazione appaltante e gli operatori economici partecipanti alle procedure di appalto indette dall’Amministrazione. Con l’intesa, arriva una misura per la prevenzione di condotte corruttive e concessive, perché si vincolano le parti al mantenimento di condotte improntate ai principi di trasparenza e di legalità durante tutto il ciclo di vita dei contratti pubblici. Il Patto di integrità sancisce un comune impegno delle parti firmatarie a conformare la propria condotta all’osservanza dei principi di lealtà, trasparenza e correttezza professionale e ad astenersi dal compimento di atti volti a distorcere o a influenzare indebitamente le decisioni relative alla selezione del contraente e all’aggiudicazione della gara nonché la regolare esecuzione del contratto
INFRASTRUTTURE
A chiusura del secondo ciclo di monitoraggio per il periodo 2016-2021, approvata la classificazione dei Corpi Idrici Superficiali della Regione Puglia, sulla base della proposta elaborata da ARPA Puglia. La Classificazione rappresenta un aggiornamento periodico dello stato ambientale propedeutico alla valutazione del perseguimento degli obiettivi di qualità ambientale fissati dal Piano regionale di Tutela delle Acque e dell’efficacia delle misure.
SVILUPPO ECONOMICO
La Giunta ha espresso indirizzo favorevole alla candidatura della Regione Puglia all'U.S. Mission to Italy - Annual Program Statement (APS) 2025. L’intento è rafforzare i rapporti tra la regione e gli Stati Uniti d’America nei settori dell’agrifood e dell’agritech, entrambi riconducibili ad una delle aree di innovazione previste ed individuate nel documento Smart Puglia 2030 - Strategia di Specializzazione Intelligente (della Regione Puglia e, in particolare, nell’area di innovazione prioritaria “Salute dell’Uomo e dell’Ambiente”.
BILANCIO
La Giunta ha approvato il Documento tecnico di accompagnamento e il Bilancio Finanziario Gestionale per gli esercizi finanziari 2025-2027. Il documento tecnico di accompagnamento al bilancio ripartisce, per ciascun esercizio finanziario, le unità di voto del bilancio in categorie e macroaggregati, Contestualmente all’approvazione del documento tecnico di accompagnamento, il bilancio finanziario gestionale, ripartisce, per ciascun esercizio, ai fini della gestione e rendicontazione, le categorie e i macroaggregati in capitoli, che devono essere raccordati almeno al quarto livello del piano dei conti e assegna ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità amministrativa le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati per i programmi e i progetti finanziati nell'ambito dello stato di previsione delle spese.
COMPETITIVITA’
La Giunta ha approvato lo schema di accordo per l’innovazione fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la regione Lombardia, la regione Puglia e le imprese D’Agostino costruzioni industriali S.r.l., Upsystems S.p.A., The digital Box S.p.A. e Secure Network S.r.l..Previsto un cofinanziamento regionale di 149.787 euro.
Pubblicato il 20 gennaio 2025