Spazi pubblici per l’attivazione giovanile realizzati attraverso il recupero e la rigenerazione di beni pubblici non utilizzati e destinati ad ospitare iniziative di innovazione sociale, scambio di conoscenza tra persone e creazione di reti per la crescita personale e professionale dei giovani e delle giovani pugliesi.
Questa mappa restituisce una visione d’insieme degli spazi giovanili attivi in Puglia, spazi pubblici per l’attivazione giovanile realizzati attraverso il recupero e la rigenerazione di beni pubblici non utilizzati. Si tratta di luoghi destinati ad accogliere iniziative di innovazione sociale, scambio di conoscenza e creazione di reti per la crescita personale e professionale delle giovani e dei giovani pugliesi. La mappa integra due azioni delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI: Luoghi Comuni e Galattica - Rete Giovani Puglia. Nel loro insieme, Luoghi Comuni e Galattica, insieme ad altri spazi come i Laboratori Urbani, compongono la geografia delle politiche giovanili pugliesi. La mappa è uno strumento dinamico e in costante aggiornamento, pensato per rafforzare le connessioni tra territori, comunità giovanili e istituzioni.
Avviso pubblico dedicato alle iniziative di recupero dei luoghi sottoutilizzati con progetti di innovazione sociale rivolti al territorio e alle comunità. L’iniziativa è rivolta a organizzazioni del terzo settore con sede in Puglia composti in maggioranza da giovani fino a 35 anni.
Iniziativa regionale per il recupero di immobili comunali attraverso l’affidamento con bandi pubblici a imprese e associazioni. La misura promuove progetti realizzati per il sociale, la sperimentazione tecnologica, i servizi per il lavoro, la formazione e l’imprenditorialità giovanile.
Iniziativa diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.


