Avviso per l’acquisizione di candidature per la costituzione del “Tavolo Regionale dei Giovani di Protezione Civile (TRG)” della Regione Puglia
Quando partecipare
al 20 gennaio 2026

Con Determinazione del Direttore del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze n.163 del 18 dicembre 2025, è stato approvato l’Avviso per l’acquisizione di candidature per la costituzione del “Tavolo Regionale dei Giovani di Protezione Civile (TRG)” di Regione Puglia, istituito con Deliberazione di Giunta regionale del 10 novembre 2025, n. 1723, pubblicata sul BURP n. 96 del 01/12/2025.
L'organismo è finalizzato a integrare le nuove generazioni nel sistema regionale di protezione civile, potenziandone il contributo nelle fasi di prevenzione, pianificazione e superamento dell'emergenza.
Il Tavolo è composto da 12 componenti, n. 2 per ciascuna Provincia, nominati con atto del Direttore del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze della Regione Puglia, che dovranno aver compiuto almeno 16 anni e che, alla data di cessazione del mandato, non avranno compiuto il trentesimo anno di età, scelti tra i volontari appartenenti alle organizzazioni di volontariato iscritte all’elenco territoriale di protezione civile.
Obiettivo del presente avviso è promuovere il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni nelle attività di prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al Tavolo i giovani appartenenti ad una Organizzazione di volontariato di protezione civile regolarmente iscritta nell'Elenco regionale che hanno maturato almeno due anni di esperienza attiva.
Come presentare domanda
La domanda di candidatura deve essere presentata compilando e inviando l’istanza di partecipazione seguendo le modalità indicate all’art.6 dell’Avviso di candidatura, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20 gennaio 2026.
Procedura di valutazione e graduatoria
Al termine della procedura di valutazione di cui all’art. 7 e di valutazione degli aspetti motivazionali e delle esperienze acquisite, la Commissione procederà con i colloqui, che si terranno in presenza per tutti i candidati che avranno raggiunto il punteggio minimo di 20/40 presso la sede del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze - Via delle Magnolie, 6/8 - 70026 Modugno (BA) - ovvero da remoto previa intesa con il candidato.
Al termine delle attività di valutazione previste e del colloquio, la Commissione redigerà 6 graduatorie, una per ciascuna provincia, dei candidati idonei a partecipare al Tavolo regionale dei Giovani sulle tematiche di protezione civile. In caso di parità di punteggio prevale il candidato più giovane di età. Le graduatorie avranno la durata di 48 mesi.
Responsabile del procedimento
Dipartimento di Protezione Civile e Gestione Emergenze
Dott.ssa Marilda Lazzaro
telefono: 080.5402526
indirizzo e-mail: giovanivolontaripc@regione.puglia.it
Pubblicato il 22 dicembre 2025