Azione pilota di ricerca e innovazione nel settore della cannabis

La Regione Puglia, attraverso l’art. 14 della L.R. n. 51 del 2021, promuove l’avanzamento della conoscenza nel settore della Cannabis, sia di quella medicinale, per le sue applicazioni in ambito terapeutico, che della canapa industriale in considerazione dell’alto potenziale di sviluppo e trasferimento tecnologico per la creazione di nuove filiere.

A tal fine ha promosso un’azione pilota per sostenere la ricerca scientifica sugli usi medici della cannabis e dei cannabinoidi, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale (A.Re.S.S.) Puglia.

 

La Regione Puglia si pone l’obiettivo trasversale di potenziare l’impatto degli investimenti regionali in ricerca e innovazione, valorizzando le potenzialità scientifiche e tecnologiche del territorio, promuovendo lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, al fine di favorire la creazione di reti innovative (cluster, distretti tecnologici e produttivi, ecc.),sostenendo lo sviluppo di attività di ricerca scientifica in vari ambiti.

La presente Azione pilota ha come partner la Regione Puglia e  l’Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale (A.Re.S.S.) Puglia. Tale partnership è frutto di un accordo, sottoscritto in data 22/07/2022, ex art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241

In data 22/07/2022 è stato sottoscritto un accordo ex art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 tra Regione Puglia (nella persona del Dirigente ad interim della Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali, a ciò delegato con DGR n.888/2022), e A.R.e.S.S. Puglia (nella persona del Direttore Generale dell’Agenzia)

Scadenza al 30 giugno 2025

800.000,00 

Regione Puglia – Sezione Ricerca e Relazioni internazionali gestisce e coordina tutte le attività previste. Nello specifico:

  • Supervisiona il processo di progettazione e attuazione dell’azione pilota in materia di cannabis;

  • ridefinisce, ove opportuno, le priorità strategiche dell’iniziativa;

  • stabilisce obiettivi specifici, tempistiche e livelli di priorità delle attività costituenti l’azione pilota, sulla base di una proposta elaborata dall’A.Re.S.S.;

  • contribuisce alla diffusione dell’iniziativa e alla promozione degli obiettivi previsti;

  • favorisce la concertazione ed il dialogo istituzionale con gli stakeholder interessati dall’intervento;

  • rende disponibili le risorse economiche necessarie allo sviluppo ed implementazione dell’azione pilota;

  • mette a disposizione, nell’ambito delle proprie competenze, risorse e capacità professionali, tecniche e amministrative, nonché i propri database informativi.