Riparte GENC - Generazione Changemaker

E' partita la seconda fase del programma GENC - Generazione Changemaker, l'iniziativa di Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka, di cui la Regione Puglia è partner, che mira a valorizzare esperienze giovanili in grado di creare dinamiche di cambiamento nelle proprie comunità. 

Da ieri, 1 agosto, e fino al 7 novembre, è aperta la call per il reclutamento di 50 nuovi "creatori di cambiamento", ovvero giovani ragazze e ragazzi tra i 13 e 24 anni, insieme a mentor di età compresa fra i 25 e 35 anni, che hanno sviluppato progetti con un impatto positivo nella propria comunità.

Il programma si pone l’obiettivo di realizzare azioni concrete a livello nazionale e internazionale per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei grazie all’individuazione di 5 pillar tematici e azioni specifiche:

- Ingaggio e costruzione della Comunità, per allargare a livello europeo la comunità dei changemaker;

- Formazione, per permettere ai giovani italiani di acquisire conoscenze e approfondimenti sui temi oggetto dell’iniziativa;

- Alimentazione dell’Ecosistema, grazie alla collaborazione con oltre 40 partner che possano sostenere la crescita personale, sociale e professionale dei changemaker;

- Policy-making, per creare nuovi spazi di discussione e progettare politiche innovative di valore per i giovani;

- Storytelling, per comunicare una nuova idea di successo nel crescere, grazie ai racconti dei giovani che stanno contribuendo al cambiamento in Italia e in Europa.

I giovani selezionati avranno l'opportunità di entrare a fare parte di un’alleanza a favore della partecipazione giovanile; sviluppare nuove conoscenze e competenze changemaker attraverso un percorso formativo; partecipare a eventi nazionali e internazionali per connettersi con altri giovani changemaker; partecipare a spazi di collaborazione intergenerazionali e fra giovani europei; partecipare a spazi di confronto politico con i decisori a livello nazionale ed europeo e co-progettare politiche innovative che siano più aderenti alle reali aspettative dei giovani;  confrontarsi con più di 40 partner che sostengono iniziative giovanili; contribuire a diffondere una nuova narrazione della Generazione Changemaker che non veda i giovani in termini negativi ma in quanto agenti di un cambiamento positivo; scoprire nuove opportunità di crescita che contribuiscono al proprio percorso; ottenere visibilità sulle piattaforme pubbliche per la trasformazione sociale e il protagonismo giovanile.

Per ulteriori info e contatti, visita la pagina dedicata sul sito di ANG.

Pubblicato il 02 agosto 2022