Interreg MED - Social and Creative

Social&Creative è la Community, guidata dalla Regione Puglia, che riunisce i creativi e gli innovatori sociali che operano nell’area del Mediterraneo. Sviluppata nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale per il Mediterraneo Interreg MED, la Community si inserisce nell’Asse 1 – Innovazione, con riferimento all’industria creativa e all’innovazione sociale e applica il “modello mediterraneo dell’innovazione” per promuovere la creatività e l’innovazione sociale in settori che vanno dall’industria culturale e creativa agli spazi di collaborazione, agli appalti pubblici innovativi.

Target specifici del progetto sono gli istituti di ricerca, le imprese, le autorità pubbliche, i professionisti e quanti operano nel settore dell’industria culturale e creativa, nonché la società civile.

Obiettivo del progetto è sperimentare un “modello mediterraneo di innovazione”, in grado di valorizzare le politiche e le pratiche regionali di specializzazione intelligente, e trasmetterlo ai vari territori interessati, creando così una comunità europea sui temi dell’innovazione sociale e della creatività. Per fare ciò, Social&Creative si propone di raccogliere i risultati rivenienti da 11 progetti tematici, finanziati nel 2016 dal programma MED per promuovere la creatività e l’innovazione sociale, con l’obiettivo di facilitarne il trasferimento ad altre comunità e garantirne la diffusione territoriale. I progetti cd. verticali sono:

  • openDOORS, che si pone l’obiettivo di dimostrare in che modo la sharing economy può essere un volano per la crescita economica, territoriale e sociale;
  • CO-CREATE, volto a supportare i processi di cross-fertilization tra le industrie creative e i cluster tradizionali, promuovendo la cooperazione attraverso nuovo metodologie e strumenti destinati ai cluster manager, alle PMI e ai policy maker;
  • CoWorkMed, che svilupperà un nuovo modello di business e innovazione sociale, favorendo la cooperazione e gli scambi tra gli attori pubblici, le università, i centri di formazione, i cluster più tradizionali e la società civile;
  • ProminentMED, focalizzato sulle procedure di innovazione negli appalti supportate dall’Unione Europea per stimolare lo sviluppo di sistemi tecnologici innovativi e soluzione nell’ambito dell’efficienza energetica;
  • ChIMERA, il cui principale obiettivo è potenziare le capacità di innovazione delle industrie culturali e creative, nonché degli attori privati, attraverso il rafforzamento della cooperazione tra le imprese, gli enti di ricerca, le autorità pubbliche e la società civile;
  • CreativeWear, che intende rivitalizzare la crisi che sta attraversando il settore del tessile e dell’abbigliamento grazie ad una nuova attenzione alla creatività, al design personalizzato e alla produzione artigianale e su piccola scala;
  • Chebec, che creerà un programma di supporto integrato per aziende e professionisti per lo sviluppo di competenze e contatti internazionali, che includerà attività di formazione, consulenza, azioni di mobilità, incontri al fine di favorire le collaborazioni transregionali;
  • Odeon, che punta a sostenere la crescita di cluster e PMI legate attraverso l’utilizzo di open e big data istituendo Digital Hub in grado di offrire un supporto personalizzato per lo sfruttamento di questi dati da parte delle PMI e del settore commerciale in generale con servizi e prodotti innovativi;
  • Smath, volto alla creazione delle cosiddette “Smart Atmospheres”, particolari forme di cluster per supportare l’avvio e lo sviluppo delle PMI dell’industria culturale e creativa;
  • Md.Net, la cui sfida è esplorare le opportunità attualmente trascurate e sottostimate della Dieta Mediterranea in 12 regioni del Mediterraneo, migliorando la ricerca in questo ambito sulla base della UNESCO Med Diet Convention attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi;
  • +Resilient, che intende influenzare positivamente e adattare i diversi elementi strutturali delle politiche relative ai cluster con un’alta vocazione sociale e reattività agendo sulle dinamiche di innovazione legate alla tecnologia, agli open data e a modelli di successo e creando catene di valore socialmente reattive a livello transnazionale.

Essendo al servizio di questi progetti verticali o “modulari”, TALIA (2016-2019) e Social&Creative (2019-2022) sono definiti dal Programma MED progetti “orizzontali”.

I partner sono:

I partner associati sono:

Avviato nel novembre 2016 con il nome di TALIA, Social&Creative si è concluso a ottobre 2022.

€ 1.390.000,00

Regione Puglia – Servizio Ricerca e Relazioni internazionali (Italia) – capofila (in collaborazione con l’Agenzia ARTI ed InnovaPuglia SpA)