#mareAsinistra - Strategia regionale di attrazione e valorizzazione dei talenti

logo #mareAsinistra

#mareAsinistra è la strategia pugliese di attrazione e valorizzazione dei talenti  finalizzata a:

  • rafforzare l’evoluzione della condizione dei giovani della Regione Puglia, quali portatori di competenze, valori, energie e talento;

  • attrarre sul territorio talenti tecnologici e creativi internazionali, tra cui i nomadi digitali, pugliesi di ritorno, nuovi investitori;

  • coinvolgere gli stakeholders (tra cui le università, le istituzioni, le imprese e i fondi di investimento);

  • sostenere le attività di ricerca e innovazione degli attori regionali, con un focus sullo sviluppo di nuove competenze e soluzioni tecnologiche per i mercati nazionali ed internazionali;

  • ampliare le opportunità di sviluppo nei settori altamente innovativi richiamati nella s3, quali la produzione sostenibile (la meccanica avanzata, elettronica e automazione, il settore automobilistico e quelli aerospaziale e agroalimentare, il sistema domestico e il sistema moda), la salute umana e ambientale (l’industria della salute e del benessere, i sistemi energetici e ambientali), nonché le comunità digitali creative ed inclusive (le industrie culturali, creative e turistiche, i servizi avanzati, nonché prodotti e servizi nel settore digitale);

  • fare della Puglia territorio di accoglienza, luogo in cui permanere, vivere o semplicemente trascorrere una parte importante della propria esperienza lavorativa, umana, professionale.

La Strategia di attrazione dei talenti si pone altresì l’obiettivo di costituirsi quale lo strumento di indirizzo e di connessione, con orizzonte 2030, tra le programmazioni strategiche regionali a valere su diverse e più fonti di finanziamento come il PR FESR FSE+ 2021-2027, il Programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027, il Programma Interreg Europe 2021-2027, il PNRR, per citarne alcuni. Ulteriori risorse potranno essere destinate nell’ambito della programmazione delle risorse FSC 2021/2027 e di altri programmi di investimento.

Proprio per questo richiede un intervento di sistema – articolato, multidisciplinare, coordinato --, teso ad orientare le direttrici dello sviluppo dei prossimi anni attraverso l’integrazione degli obiettivi illustrati nella Strategia con tutti i documenti di programmazione e le policies di intervento prioritarie.

La strategia si struttura in 3 linee di intervento primarie (PERSONE, IMPRESE BRAND) e 2 di supporto (NETWORKING, MANAGEMENT), sviluppandosi in 14 macro ambiti per 118 azioni.

Per ogni linea sono individuati:

  1. gli obiettivi specifici;
  2. la cassetta degli attrezzi, cioè le azioni in essere e le proposte di sviluppo, tanto quali nuove iniziative quanto come innovazione e restyling di iniziative già avviate in precedenti programmazioni;
  3. l’orizzonte temporale di sviluppo (breve, medio o lungo termine).

La Governance della Strategia è affidata al Nucleo tecnico regionale composto da tutti i referenti dei dipartimenti regionali e gli enti strumentali interessati. Tra i compiti specifici attribuiti al Nucleo Tecnico:

  • il supporto alle attività previste nell’ambito dell’Harnessing Talent Platform;
  • la progettazione e messa in servizio di un sistema di monitoraggio della Strategia;
  • le azioni e i servizi di assistenza tecnica in collaborazione con le proprie agenzie strumentali e società in house;
  • il raccordo della Strategia con i diversi ambiti e settori delle politiche regionali ed in particolare con le strategie ed i piani elaborati in relazione a ciascuna delle materie di competenza regionale;
  • l’interfaccia con le strutture regionali e gli enti strumentali responsabili a vario titolo della programmazione, attuazione, gestione e monitoraggio delle stesse politiche

Dopo una prima fase di consultazione pubblica attiva dal 20 agosto 2023 al 20 novembre 2023, nella quale sono stati raccolti spunti e osservazioni sui temi prioritariamente individuati, è stato approvato il documento #mareAsinistra 2.0, la Strategia di sviluppo finalizzata ad attrarre i migliori talenti creativi e tecnologici a livello internazionale.

Hanno partecipato e contribuito a questo processo partecipativo studenti, ricercatori universitari, lavoratori, imprenditori, nomadi digitali, artisti o rappresenti di Enti e istituzioni.

Il 23 Novembre 2023, durante l’evento di lancio della piattaforma Harnessing Talent, aperto dalla commissaria per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira, è stata annunciata la scelta della Puglia da parte della Commissione Europea come unica regione italiana a ricevere il supporto di esperti attraverso un progetto pilota come parte del Pilastro 1 del Talent Booster Mechanism nell’ambito della Harnessing Talent Platform. 

Con deliberazione di Giunta Regionale n. 1989 del 28 dicembre 2023 è stato dato atto che, anche alla luce del supporto che la Commissione Europea garantirà alla Puglia nell’ambito delle iniziative dell’Harnessing Talent Platform, è necessario prevedere un processo partecipativo dinamico, con revisione annuale, al fine di adeguare la strategia ai cambiamenti di contesto e ai nuovi fabbisogni di innovazione, sia pubblici che delle imprese.

Per questo motivo è stata attivata la fase di Consultazione 2.0.

E' possibile partecipare al processo di consultazione pubblica attivo sul portale PugliaPartecipa.

Il 6 agosto 2025 è stata approvata in Consiglio, all'unanimità, la legge Regionale del  6 agosto 2025, n. 13“Misure per l'attrazione, valorizzazione, mobilità circolare e permanenza dei talenti in Puglia. Si tratta di un provvedimento strategico, che punta a trattenere i giovani formati in Puglia, favorire il rientro produttivo dei pugliesi all’estero, attrarre competenze dall’esterno e promuovere l’autoimprenditorialità e l'innovazione sociale in un quadro di crescita sostenibile.

La legge definisce "talenti" una platea vasta di persone, tra cui studenti, lavoratori, artisti, nomadi digitali, startupper soggetti vocati all’autoimprenditorialità, che possiedono elevate competenze e specializzazioni o che intendono ottenerle in settori strategici per lo sviluppo economico, sociale, culturale. La Puglia si propone come spazio per realizzare il proprio progetto di studio, lavoro o vita, sia temporaneamente che stabilmente.

L'obiettivo è creare un ambiente favorevole alla loro crescita, non solo con incentivi e servizi di accoglienza, ma anche rimuovendo barriere amministrative e fiscali. Tra le misure concrete previste vi sono incentivi per l'assunzione e un sistema di accoglienza che faciliti l'accesso a servizi primari come sanità e residenzialità, con un'attenzione specifica al tema dell'abitare sicuro e all'inclusione attiva delle persone con disabilità. Saranno inoltre promossi programmi di residenza attiva nei borghi, visti come luoghi di innovazione diffusa, per valorizzare il patrimonio immobiliare inutilizzato. Un forte impulso verrà dato all'autoimprenditorialità, in particolare nei settori a elevato contenuto culturale, digitale e tecnologico.

Per garantire un'attuazione efficace, la legge istituisce una struttura di governance coordinata:

  • Una "Agenda Strategica Regionale triennale" definirà le priorità e le azioni , con la supervisione di un "Nucleo Tecnico Regionale". Questo organo collaborerà con l'"Alleanza per lo Sviluppo dei Talenti", un partenariato pubblico-privato che fungerà da osservatorio sui fenomeni di mobilità.
  • Un apposito Piano di Comunicazione assicurerà la massima diffusione delle informazioni attraverso sportelli territoriali "one-stop-shop",
  • un portale multilingue per creare una comunità di talenti e la rete delle Associazioni dei Pugliesi nel mondo, considerata una risorsa strategica per la riconnessione dei saperi e la costruzione di relazioni transnazionali.