Transizione Verde e Innovazione Sostenibile: Capacity Building Strategico per le MPMI pugliesi tra visite aziendali e self-assesment guidato

L’innovazione sostenibile e la transizione verde delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) sono al centro di un’importante iniziativa di Capacity Building multisettoriale organizzata da TECNOPOLIS – Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università degli Studi di Bari in qualità di capofila del progetto di cooperazione GREENSMES.

L’iniziativa è progettata per accompagnare manager e imprenditori nella mappatura dei bisogni e dei percorsi possibili verso l’adozione di pratiche più sostenibili all’interno delle proprie organizzazioni.
L’evento si terrà giovedì 29 gennaio 2026 a Gravina in Puglia presso la sede di due eccellenze imprenditoriali pugliesi: ANDRIANI S.p.A. e ApuliaKundi Srl.La giornata prenderà il via in prima mattinata alle ore 9.30 con il welcome coffee e la presentazione delle attività.

Ai momenti di approfondimento teorico seguirà l’immersione pratica in contesti aziendali all’avanguardia che rappresentano modelli di successo nella coniugazione tra business e sostenibilità:

  • ANDRIANI S.p.A. Società Benefit: multinazionale dell’innovation e dell’healthy food che sta guidando la transizione alimentare. Con headquarter a Gravina in Puglia, uno stabilimento produttivo a London, Ontario (Canada) e uno a Pistoia, Andriani opera in oltre 50 Paesi nel mondo coniugando tradizione, ricerca e sostenibilità. Specializzata dal 2009 nella produzione di pasta, prodotti da forno e pet food, l’azienda utilizza materie prime selezionate e naturalmente prive di glutine, tra cui grano saraceno, avena, riso integrale, teff, mais, lenticchie, ceci, piselli, cavolfiore e spirulina. Flessibilità, organizzazione dinamica, ricerca, innovazione e un impegno costante verso una visione rigenerativa del business – attraverso azioni concrete e buone pratiche rivolte a tutti gli stakeholder – sono i principi che guidano le performance dell’azienda. Andriani integra i 10 Principi del Global Compact Network e contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, promossi dall’ONU per un’economia globale più sostenibile.
  • ApuliaKundi Srl Società Benefit: realtà pugliese che si occupa di ricerca nell’ambito delle microalghe, produce, in particolare, Spirulina K biologica, naturale, pura al 100% e da economia circolare. Studia e sviluppa cibi funzionali a base di Spirulina K. Accompagna le imprese nella diversificazione economica e transizione verde.

Manager e imprenditori partecipanti all’evento del 29 Gennaio avranno l’opportunità di:

  • Visitare agli impianti ANDRIANI e ApuliaKundi, un’occasione unica per osservare in loco l’applicazione dei principi di economia circolare e di sostenibilità ambientale e sociale.
  • Partecipare al Talk sul tema dell’Open Innovation, con sessione di Q&A per esplorare come la collaborazione tra grandi imprese, startup e MPMI possa accelerare la transizione verde e rappresentare un vantaggio competitivo per tutti gli attori coinvolti.

A seguito del light lunch, la parte centrale dell’evento è dedicata al self-assesment guidato con il supporto del team di esperti di Tecnopolis:

  • Fabrizio Baldassarre: Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Direttore del Corso di Laurea in Marketing.
  • Pasquale Del Vecchio: Professore associato di Ingegneria Economico Gestionale presso Università LUM Giuseppe Degennaro.
  • Enzo Tucci: Dottore Commercialista, specializzato in Strategia, Finanza e Controllo. Esperto di innovazione e start-up innovative di cui supporta lo sviluppo.

Questa attività faciliterà manager e imprenditori presenti nel mappare i bisogni specifici delle proprie organizzazioni e individuare le priorità d’azione per la transizione ecologica.L’obiettivo è tracciare percorsi concreti e personalizzati verso l’innovazione sostenibile.

La giornata si concluderà alle ore 16.00 con la condivisione dei risultati chiave.

La partecipazione alle attività di capacity building che partiranno con l’evento del 29 gennaio è gratuita, ma i posti sono limitati ed è necessario candidarsi cliccando su questo link:

Avviso di procedura di selezione per micro, piccole e medie imprese per favorire processi di green innovation mediante l’erogazione di servizi di supporto a valere sul programma di capacity building GREENSMES - Tecnopolis

Le candidature dovranno pervenire secondo le modalità indicate entro e non oltre il 19 gennaio.
L’evento è parte integrante delle attività del progetto GREENSMES finanziato dal programma di cooperazione Interreg IPA ADRION 2021-2027, di cui TECNOPOLIS è capofila.

Il progetto mira a rafforzare la capacità delle imprese, in particolare delle MPMI, di sviluppare e implementare strategie di gestione e pratiche imprenditoriali orientate alla sostenibilità, alla transizione verde e all’economia circolare nell’Area Adriatico-Ionica. GREENSMES intende sostenere un ecosistema favorevole all’innovazione sostenibile, fornendo strumenti, metodologie e percorsi di formazione specifici.

Per maggiori informazioni consultare il sito:Transizione Verde e Innovazione Sostenibile: Capacity Building Strategico per le MPMI pugliesi tra visite aziendali e self-assesment guidato - Tecnopolis

 

Pubblicato il 13 gennaio 2026