Urbact

URBACT promuove lo sviluppo integrato per supportare le città nell'implementazione dell'integrazione politica orizzontale e verticale. Il cambiamento positivo può essere realizzato al meglio quando le autorità locali collaborano con diversi livelli di governance (regionale, nazionale, UE) -integrazione verticale - e quando affrontano sfide e problemi in modo olistico che considera le dimensioni ambientali, economiche e sociali allo stesso tempo -integrazione orizzontale.

URBACT ha sviluppato una serie di processi e strumenti, come parte del Metodo URBACT . Incoraggia le città a ripensare le strutture di governance centralizzate e a spostarsi verso modelli più inclusivi e olistici . L'approccio partecipativo di URBACT riconosce che lo sviluppo urbano sostenibile è guidato da strategie orientate all'azione , che sono co-create e implementate con la popolazione locale.

Per il periodo 2021-2027, URBACT IV si basa sull'eredità dei programmi passati e include ancora più opportunità per le città di apportare cambiamenti positivi. L'attuale programma integra le priorità trasversali dell'UE di definizione delle politiche digitali , verdi e di parità di genere nelle sue attività.

Il programma è cofinanziato dal  Fondo europeo di sviluppo regionale  (FESR) con una dotazione di 79 769 000 EUR, dallo  Strumento di assistenza preadesione  con una dotazione di 5.000.000 EUR e dallo  Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale con una dotazione di 2. 000.000 EUR per il periodo 2021-2027.