La Regione Puglia con legge regionale n. 34 del 17 dicembre 2001 rende attuativo il decreto legislativo n. 322 del 6 settembre 1989, istituendo l'Ufficio statistico della Regione Puglia e il Sistema statistico regionale (SISTAR).

All'Ufficio statistico sono attribuite funzioni tecnico-scientifiche e il coordinamento delle strutture organizzative regionali che svolgono attività statistica settoriale ai fini dell'unicità di indirizzo tecnico e metodologico.

L'Ufficio statistico è parte integrante del Sistema statistico nazionale (SISTAN). Ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo n. 322 del 6 settembre 1989, gli uffici di statistica del SISTAN promuovono e realizzano la rilevazione, l'elaborazione, la diffusione e l'archiviazione dei dati statistici che interessano l'amministrazione di appartenenza.

Nell'ambito del Programma Statistico Nazionale (PSN), l'Ufficio statistico è unico referente dell'ISTAT per la Regione Puglia, assicurando l'esecuzione delle rilevazioni statistiche di cui al PSN e ai protocolli d'intesa eventualmente sottoscritti.

Indietro INPS. ADI e SFL. Giugno 2024

INPS. ADI e SFL. Giugno 2024

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) pubblica le prime statistiche sui due nuovi istituti: l'Assegno d’Inclusione (ADI) e il Supporto Formazione Lavoro (SFL).

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024. Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di formazione, riqualificazione professionale, progetti utili alla collettività, servizio civile universale.

Sono 697.640 i nuclei con domanda ADI accolta tra gennaio e giugno del 2024: questo corrisponde a 1,7 milioni di persone coinvolte e 618 euro di assegno mensile percepito.

Sono invece 96.161 le domande SFL accolte tra settembre 2023 e giugno 2024 per altrettanti richiedenti, la maggior parte dei quali concentrati nel Sud e nelle Isole.

In Puglia i nuclei con domanda ADI accolta sono 67.744 (9,7% del totale nazionale) mentre sono 11.502 (12,0%) i soggetti a cui è stata accolta una domanda SFL.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.


 

Pubblicato il 15 luglio 2024


Iscriviti alla newsletter

Iscriviti in modo rapido per ricevere via e-mail le nostre newsletter. Ogni lunedì riceverai le notizie statistiche regionali pubblicate sul sito dell'ufficio statistico nell'ultima settimana trascorsa.