CNEL. Rapporto immigrazione 2025

Il CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) pubblica il Rapporto sull’immigrazione 2025 intitolato 'Conoscere per includere': si tratta di un'approfondita analisi statistico-demografica curata dall'Organismo Nazionale di Coordinamento per le Politiche di Integrazione (ONC).

Il Rapporto evidenzia come la presenza di oltre sette milioni di persone di origine straniera, tra residenti e nuovi cittadini, rappresenti un essenziale ammortizzatore contro il declino demografico e l'invecchiamento della popolazione. L'immigrazione riveste altresì un ruolo economico importante grazie alla prevalenza di individui giovani e in età lavorativa, le cui potenzialità non appaiono però ancora pienamente sfruttate. Nonostante un processo di integrazione sociale in costante avanzamento, permangono tuttavia criticità significative riguardanti la qualità della collocazione lavorativa e la piena partecipazione alle reti istituzionali e sociali del Paese.

Il Puglia la fascia d'età 35-49 anni è quella più cospicua con il 30,3% della popolazione stranienra residente; a seguire la fascia 18-34 anni con il 29,4%. La fascia d'età più esigua è quella più anziana, 65 anni e più, con il 5,3%.
Il Puglia il 43,2% di nuove acquisizione di cittadinanza avviene per residenza, il 28,5% per minori, il 12,2% per matrimonio, l'11,3% per ius sanguinis ed infine il 4,8% per elezione.

Per approfondimenti si può consultare la fonte.

Pubblicato il 31 dicembre 2025