Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia, Puglia Sviluppo SpA e Distretto Tecnologico Aerospazio (DTA scarl) per il sostegno alle start up in campo spaziale. Indicazioni per analoghe collaborazioni nel settore dell’aerospazio.

Nell’ambito della strategia a favore del settore Aerospazio, e del proprio contributo al raggiungimento dell’obiettivo della sedimentazione dell’ecosistema aerospazio, la Regione Puglia sostiene lo sviluppo e il consolidamento del Distretto Tecnologico Aerospaziale e la promozione delle eccellenze del settore presenti sul territorio, supportando con specifiche azioni la valorizzazione delle conoscenze scientifiche e delle capacità imprenditoriali

Pertanto al fine di una migliore realizzazione dei rispettivi fini istituzionali, la Regione Puglia, Puglia Sviluppo Spa, DTA Scarl, firmando questo Protocollo, hanno riconosciuto l’interesse comune a instaurare e sviluppare forme di collaborazione nel campo spaziale e aerospaziale mediante la realizzazione congiunta e coordinata di iniziative, attività e programmi, che si attueranno concretamente tramite specifici Accordi attuativi.

Instaurare un rapporto non episodico di collaborazione, con l’obiettivo di sostenere l'evoluzione di un ecosistema a livello regionale, rafforzare la competitività e l’attrattività del territorio pugliese, supportare l’imprenditorialità innovativa nel territorio nel comparto strategico dell’aerospazio.

  • Regione Puglia
  • Puglia Sviluppo
  • DTA Scarl

7 anni dalla stipula.

Firmato l'11 aprile 2024

Non sono previsti oneri finanziari a carico delle Parti per l’attuazione del Protocollo d’ Intesa, salvo          quanto disciplinato da specifici Accordi attuativi.

Attualmente è in corso di stipula l’Accordo Attuativo tra Puglia Sviluppo Spa e DTA scarl in attuazione dell'art. 20 "Sostegno alle start up in campo spaziale della L. R. 29 dicembre 2023, n. 37 stabilità regionale 2024che ha assegnato, nel bilancio autonomo regionale, una dotazione finanziaria, per l’esercizio finanziario 2024, in termini di competenza e cassa, di euro 125 mila. La stessa dotazione finanziaria è assegnata, in termini di competenza, per ciascuno degli esercizi finanziari 2025 e il 2026.

  1. Cofinanziamento per la realizzazione del centro di incubazione denominato “ESA BIC (European Space Agency Business Incubation Centre) Brindisi”, istituito nell’ambito della Rete BIC ITALIA dell’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana, che sostiene le startup incubate, che intendano sviluppare tecnologie per applicazioni in campo spaziale.
  2. Collaborazione reciproca dei firmatari nell’ambito delle seguenti attività:
  • realizzazione del progetto "ESA BIC Brindisi", volto a supportare la nascita e lo sviluppo di start up basate sulle tecnologie aerospaziali; assicurare un'attività di supporto qualificata di incubazione d'impresa; organizzare attività di comunicazione rilevanti circa gli esiti dell'iniziativa, valorizzare le expertise, i processi e le procedure maturate nell’attività di incubazione di start up spaziali  a favore di ulteriori iniziative a supporto della generazione di nuova impresa;
  • progetti di comune interesse aventi l’obiettivo di contribuire alla sedimentazione di un ecosistema dell’innovazione spaziale regionale;
  • partecipazione congiunta a progetti da realizzare nell’ambito delle attività previste dall’Accordo Regione Puglia – Asi sottoscritto in data 29/06/2022.