Al via la prima giornata di formazione per il Servizio civile regionale
Al via la prima giornata di formazione per il Servizio civile regionale

Il 23 settembre, presso il teatro Kursaal Santalucia, si è riunita a Bari la comunità di volontari, Operatori Locali di Progetto e referenti istituzionali impegnati per il Servizio Civile Regionale (SCR) Puglia.
Si è trattato del primo incontro di formazione organizzato da Regione Puglia e ARTI che insieme collaborano per la realizzazione della misura nei 66 Comuni della rete Galattica che aderiscono al SCR .
L’evento è stato molto partecipato: 150 tra volontari e OLP che si sono confrontati sull’esperienza avviata il 19 settembre.
Nella giornata si sono alternati momenti di formazione sul senso del Servizio civile e il suo specifico regionale, presentazioni di buone pratiche di animazione giovanile e attività collettive per la creazione della rete dei volontari e degli OLP SCR.
Guarda le pagine social della Sezione regionale Politiche Giovanili
Posted on 24 ottobre 2025
Responsabili di pubblicazione
Responsabili di pubblicazione
Le responsabili del procedimento di pubblicazione dei contenuti del sito Servizio civile della Regione Puglia sono Alessandra Bianco e Cristina Di Modugno.
Il content management è di competenza del R.T.I. Almaviva S.p.A., ChorusNet, LUTECH S.p.A., Publisys S.p.A. e MERMEC s.r.l. engineering.
19 settembre 2025: avviata in Puglia la prima sperimentazione di Servizio civile regionale per 134 giovani nei Nodi di Galattica - Rete Giovani puglia
19 settembre 2025: avviata in Puglia la prima sperimentazione di Servizio civile regionale per 134 giovani nei Nodi di Galattica - Rete Giovani puglia
Il 19 settembre sono stati avviati al servizio 134 giovani tra i 18 e i 29 anni pionieri della prima sperimentazione di servizio civile regionale (SCR) nella Regione Puglia. L’iniziativa, promossa e gestita dalla Sezione Politiche giovanili in collaborazione con ARTI, si svolge nei 67 Comuni della Rete Galattica accreditati al Servizio civile regionale.
La sperimentazione durerà 12 mesi e impegnerà i volontari per circa 25 ore settimanali riconoscendogli un’indennità mensile di 507,30 euro, pari a quella prevista per il servizio civile universale.
I 134 volontari di SCR saranno impegnati nell’animazione territoriale e nel supporto agli eventi locali programmati negli spazi giovanili coinvolti; il loro specifico campo di azione sarà quello di avvicinare e coinvolgere i giovani del territorio ai Nodi Galattica e alle opportunità loro dedicate, favorendo un approccio di crescita collettiva e “tra pari”, a beneficio dell’intera comunità.
Il percorso prevede per i volontari momenti di formazione, coordinamento e restituzione promossi dalla Regione e realizzati in collaborazione con ARTI.
Il SCR è l’opportunità per incamerare nuova energia nei nodi Nodi di Galattica e favorire l’accrescimento di competenze trasversali e civiche nei giovani protagonisti.
Posted on 19 settembre 2025
Servizio civile regionale. Presa atto graduatorie comunali e individuazione volontari da avviare al servizio
Servizio civile regionale. Presa atto graduatorie comunali e individuazione volontari da avviare al servizio
Acquisite le graduatorie pervenute dai 67 Comuni accreditati al Servizio civile regionale (SCR) in risposta all’Avviso per la selezione di 134 giovani da impiegare in progetti di SCR, la Sezione Politiche giovanili, con AD n. 114 del 6 agosto 2025, ha individuato i candidati volontari da avviare al servizio.
Tutti i progetti saranno avviati il 19 settembre 2025 presso le sedi dei Nodi della rete Galattica presenti nei 67 Comuni accreditati.
I 134 volontari e volontarie selezionati saranno impegnati nell’animazione territoriale, al fine di favorire il coinvolgimento dei giovani del territorio nelle attività dei Nodi Galattica e nelle opportunità loro dedicate. L’esperienza, della durata di 12 mesi, fornirà ai volontari l’occasione di accrescere competenze trasversali e civiche.
Per conoscere l'elenco dei candidati volontari selezionati per l'avvio, consulta la determina dirigenziale allegata.
Approfondisci
Portale del SCR
Portale di Galattica
Documents
Posted on 07 agosto 2025
PRIMO AVVISO AI VOLONTARI di SERVIZIO CIVILE REGIONALE - OLTRE 9OO CANDIDATURE
PRIMO AVVISO AI VOLONTARI di SERVIZIO CIVILE REGIONALE - OLTRE 9OO CANDIDATURE
Il 19 giugno alle ore 14.00 si è concluso il termine per la presentazione delle candidature dei giovani alla prima sperimentazione del Servizio civile regionale.
Sono pervenute 914 candidature, a fronte dei 134 posti disponibili, distribuite nei 67 Comuni accreditati al Servizio civile regionale e aderenti all'iniziativa Galattica - rete giovani Puglia.
Sono in corso, da parte dei Comuni, le procedure per la selezione dei 2 candidati da avviare in ciascun progetto.
I candidati selezionati saranno chiamati a svolgere un’attività di animazione sui territori per favorire il coinvolgimento dei giovani, ed in particolare di quelli meno attivi, alle iniziative presenti nei Nodi Galattica e alle opportunità loro dedicate.
L’esperienza, della durata di 12 mesi, fornirà loro l’opportunità di accrescere competenze trasversali e civiche e contribuire alla creazione di comunità sui territori.
Posted on 20 giugno 2025
Servizio civile regionale. Al via il primo Avviso Volontari in Puglia per la selezione di 134 giovani nei Nodi della rete Galattica
Servizio civile regionale. Al via il primo Avviso Volontari in Puglia per la selezione di 134 giovani nei Nodi della rete Galattica
Con AD n. 50 del 12 maggio 2025 (pubblicata nel BURP n.40 del 19/05/2025), la sezione regionale Politiche giovanili ha approvato il primo Avviso pubblico per la selezione di 134 giovani volontari da impiegare in progetti di Servizio civile Regionale (SCR) nei 67 Nodi della rete Galattica - spazi di informazione, orientamento e attivazione giovanile presenti in tutta la Puglia - accreditati al SCR.
Una concreta occasione per svolgere un’esperienza di partecipazione civica rivolta alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni residenti in Puglia che, a partire dal 20 maggio 2025 e fino alle ore 14.00 del 19 giugno 2025, potranno candidarsi ad uno dei progetti presenti nell’Allegato A1 dell’Avviso.
La candidatura potrà essere effettuata esclusivamente online sul portale dedicato serviziocivileregionale.regione.puglia.it e tramite accesso con SPID, CNS o CIE.
I 134 volontari e volontarie selezionati saranno impegnati nell’animazione territoriale, al fine di favorire il coinvolgimento dei giovani del territorio ai Nodi Galattica e alle opportunità loro dedicate. L’esperienza, della durata di 12 mesi, fornirà loro l’opportunità di accrescere competenze trasversali e civiche.
L’impegno richiesto ai volontari è di 1.145 ore annue (circa 25 ore settimanali) e prevede una indennità mensile lorda di 507,30 euro.
Sarà possibile presentare la candidatura per un solo progetto, seguendo le indicazioni presenti sul portale.
Approfondisci
Portale del SCR
Portale di Galattica
Per informazioni sull’Avviso: info.scr@regione.puglia.it
Per assistenza tecnica sul Portale SCR: assistenza.serviziocivileregionale.@regione.puglia.it
Posted on 20 maggio 2025
Avviso Pubblico per la selezione di 134 volontari di Servizio civile regionale
Avviso Pubblico per la selezione di 134 volontari di Servizio civile regionale
Quando partecipare
al 19 giugno 2025
FINALITA’ DELL’AVVISO
Selezionare 134 volontari e volontarie da avviare nei progetti d’impiego presentati dai 67 Comuni accreditati al Servizio civile regionale (SCR) presso i Nodi della rete Galattica, per costruire una rete di giovani impegnati nell’animazione territoriale.
Galattica è una rete di luoghi fisici, i Nodi, costituiti in diversi Comuni della Puglia, dove i ragazzi e le ragazze possono accedere a una vasta gamma di risorse, informazioni e ricevere supporto per esplorare nuove opportunità di crescita, innovazione e connessione.
Il volontario di SCR sarà, quindi, impegnato nell’avvicinare e coinvolgere maggiormente i giovani del territorio ai Nodi Galattica e alle opportunità loro dedicate, accrescendo le sue competenze trasversali e civiche e favorendo un approccio di crescita collettiva e “tra pari”, a beneficio dell’intera comunità.
L’Avviso è finalizzato alla selezione di 2 volontari per Comune.
CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO
I volontari di SCR prestano servizio presso la sede del Nodo Galattica di uno dei 67 Comuni accreditati al SCR.
Sottoscrivono un contratto con la Regione della durata di 12 mesi, per complessive 1145 ore annue (ca. 25 ore settimanali).
Ricevono un'indennità di attivazione mensile di euro 507,30 (al lordo dei contributi previdenziali).
Svolgono, durante il servizio, attività di formazione sul servizio civile e sulle attività da svolgere nel progetto in cui sono inseriti.
CHI PUO’ PARTECIPARE
I ragazzi e le ragazze di età compresa tra diciotto e ventotto anni (28 anni e 364 giorni), residenti in Puglia.
Non possono partecipare coloro che:
- al momento della presentazione della domanda intrattengono o abbiano intrattenuto nei dodici mesi precedenti, per un periodo superiore a tre mesi, con l’Ente o con l’eventuale soggetto gestore del “Nodo”, un qualsiasi rapporto di collaborazione o di lavoro, ivi compresa l’ipotesi di stage retribuito;
- al momento della presentazione della domanda stiano svolgendo il servizio civile universale o altro servizio civile regionale.
COME PARTECIPARE
La candidatura può essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Portale SCR, accedendo con identità digitale: SPID, CNS, CIE.
E’ possibile presentare una sola domanda di candidatura, indirizzata direttamente al Comune titolare del progetto prescelto.
SELEZIONE DEI CANDIDATI
E’ effettuata dal Comune, sulla base della valutazione dei titoli e delle esperienze indicati nella candidatura e di un colloquio individuale motivazionale e di idoneità al servizio.
La Regione prende atto delle graduatorie dei Comuni e stipula il contratto con i volontari da avviare al servizio.
AVVIO AL SERVIZIO
La data di avvio al servizio è indicata dalla Regione e comunicata al volontario dall’Ente.
Il candidato selezionato dovrà sottoscrivere il contratto con la Regione e presentarsi nel luogo comunicato dall’Ente per la presa in servizio.
OBBLIGHI DI SERVIZIO
I volontari si impegnano a partecipare ai corsi di formazione generale sul SCR, così come a quelli relativi alle attività comuni a tutti i progetti di impiego (formazione specifica), organizzati direttamente dalla Regione. La formazione è obbligatoria e considerata attività di servizio a tutti gli effetti.
Durante il servizio non è possibile svolgere attività di lavoro (subordinato o autonomo) incompatibili con il corretto espletamento del SCR;
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Consultare l’Avviso: Allegato A e relativi sub- Allegati (A1- A2- A3)
Per informazioni sull’Avviso: info.scr@regione.puglia.it
Per assistenza tecnica sul Portale SCR: assistenza.serviziocivileregionale.@regione.puglia.it
Documenti
Pubblicato il 20 maggio 2025