Back Avviso Pubblico per la selezione di 134 volontari di Servizio civile regionale

Avviso Pubblico per la selezione di 134 volontari di Servizio civile regionale

Quando partecipare

dal 20 maggio 2025
al 19 giugno 2025

FINALITA’ DELL’AVVISO
Selezionare 134 volontari e volontarie da avviare nei progetti d’impiego presentati dai 67 Comuni accreditati al Servizio civile regionale (SCR) presso i Nodi della rete Galattica, per costruire una rete di giovani impegnati nell’animazione territoriale.
Galattica è una rete di luoghi fisici, i Nodi, costituiti in diversi Comuni della Puglia, dove i ragazzi e le ragazze possono accedere a una vasta gamma di risorse, informazioni e ricevere supporto per esplorare nuove opportunità di crescita, innovazione e connessione.
Il volontario di SCR sarà, quindi, impegnato nell’avvicinare e coinvolgere maggiormente i giovani del territorio ai Nodi Galattica e alle opportunità loro dedicate, accrescendo le sue competenze trasversali e civiche e favorendo un approccio di crescita collettiva e “tra pari”, a beneficio dell’intera comunità.
L’Avviso è finalizzato alla selezione di 2 volontari per Comune.

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO
I volontari di SCR prestano servizio presso la sede del Nodo Galattica di uno dei 67 Comuni accreditati al SCR. 
Sottoscrivono un contratto con la Regione della durata di 12 mesi, per complessive 1145 ore annue (ca. 25 ore settimanali). 
Ricevono un'indennità di attivazione mensile di euro 507,30 (al lordo dei contributi previdenziali). 
Svolgono, durante il servizio, attività di formazione sul servizio civile e sulle attività da svolgere nel progetto in cui sono inseriti.

CHI PUO’ PARTECIPARE 
I ragazzi e le ragazze di età compresa tra diciotto e ventotto anni (28 anni e 364 giorni), residenti in Puglia.

Non possono partecipare coloro che:

  • al momento della presentazione della domanda intrattengono o abbiano intrattenuto nei dodici mesi precedenti, per un periodo superiore a tre mesi, con l’Ente o con l’eventuale soggetto gestore del “Nodo”, un qualsiasi rapporto di collaborazione o di lavoro, ivi compresa l’ipotesi di stage retribuito;
  • al momento della presentazione della domanda stiano svolgendo il servizio civile universale o altro servizio civile regionale.

COME PARTECIPARE 
La candidatura può essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Portale SCR, accedendo con identità digitale: SPID, CNS, CIE.
E’ possibile presentare una sola domanda di candidatura, indirizzata direttamente al Comune titolare del progetto prescelto.

SELEZIONE DEI CANDIDATI
E’ effettuata dal Comune, sulla base della valutazione dei titoli e delle esperienze indicati nella candidatura e di un colloquio individuale motivazionale e di idoneità al servizio.
La Regione prende atto delle graduatorie dei Comuni e stipula il contratto con i volontari da avviare al servizio.

AVVIO AL SERVIZIO
La data di avvio al servizio è indicata dalla Regione e comunicata al volontario dall’Ente.
Il candidato selezionato dovrà sottoscrivere il contratto con la Regione e presentarsi nel luogo comunicato dall’Ente per la presa in servizio.

OBBLIGHI DI SERVIZIO

I volontari si impegnano a partecipare ai corsi di formazione generale sul SCR, così come a quelli relativi alle attività comuni a tutti i progetti di impiego (formazione specifica), organizzati direttamente dalla Regione. La formazione è obbligatoria e considerata attività di servizio a tutti gli effetti.

Durante il servizio non è possibile svolgere attività di lavoro (subordinato o autonomo) incompatibili con il corretto espletamento del SCR;

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Consultare l’Avviso: Allegato A e relativi sub- Allegati (A1- A2- A3) 

Per informazioni sull’Avviso: info.scr@regione.puglia.it
Per assistenza tecnica sul Portale SCR: assistenza.serviziocivileregionale.@regione.puglia.it

Pubblicato il 20 maggio 2025