Back AVVISO AGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024 – Caratteristiche e novità

AVVISO AGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024 – Caratteristiche e novità

Quando partecipare

dal 30 gennaio 2024
al 10 maggio 2024

Scadenza:
- 28 marzo 2024, ore 14.00: Servizio civile digitale
- 10 maggio 2024, ore 14.00: Servizio civile ordinario Italia e/o estero

Gli enti iscritti all’albo unico del servizio civile universale possono presentare programmi e progetti d’intervento secondo le indicazioni riportate nella Circolare emessa  il 31 gennaio 2023 dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: "Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Universale - criteri e modalità di valutazione" integrata dalle modifiche apportate con successiva Circolare del 26 gennaio 2024 e pubblicata contestualmente all’Avviso.


Per la prima volta con l’Avviso 2024  viene previsto un limite al numero di operatori volontari richiedibile da ciascun programma ed in particolare un numero massimo di 600 per un programma che incide sul territorio interregionale e di 300 per un programma che incide su un territorio regionale. 

La presentazione dei programmi prevede l’accesso al sistema informativo Helios esclusivamente tramite SPID dell’ente.

Si specifica che, possono presentare programmi anche agli enti la cui domanda di accreditamento o adeguamento all’Albo di servizio civile universale risulta in fase istruttoria al momento della pubblicazione dell’Avviso; resta ferma la necessità che il relativo procedimento di iscrizione o di adeguamento debba essere completato positivamente alla data di presentazione del programma. 

Si evidenzia che l’Avviso è suddiviso in 2 Sezioni: Servizio civile Universale ordinario in Italia o all’estero,  Servizio civile digitale. 
Ogni ente proponente dovrà presentare una specifica istanza per ciascuna sezione dell’Avviso alla quale intende partecipare. 

Sezione Servizio civile universale ordinario (Italia o estero). 
La sezione è finanziata con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile e in conformità con il piano finanziario della misura PNRR.
Ciascun programma di intervento può realizzarsi esclusivamente in Italia o esclusivamente all’estero. 

Sezione Servizio civile digitale
La Sezione è finanziata da risorse stanziate dal PNRR per l’avvio di circa 2.500 operatori volontari.
I programmi sono finalizzati all’attuazione del Programma quadro per la realizzazione del  terzo ciclo del “Servizio Civile Digitale”, 
Nell’Avviso agli enti digitale in corso rimane in piedi il limite massimo per la richiesta volontari, che si riduce, rispetto all’Avviso 2023, da 150 a100 operatori volontari, in caso di programma d’intervento digitale su territorio regionale e da 300 a 200 operatori volontari, in caso di programma d’intervento digitale sul territorio interregionale. 

APPROFONDISCI:
Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Universale
Avviso pubblicato dal Dipartimento
Manuale Helios per la presentazione dei Programmi

Pubblicato il 01 febbraio 2024