SERVIZIO CIVILE DIGITALE – PRESENTATI IN PUGLIA 20 PROGRAMMI, 34 PROGETTI CON 155 VOLONTARI

Il 29 luglio è scaduto il termine per la presentazione di Programmi e Progetti SCU tesi alla sperimentazione del Servizio civile digitale. Sono stati proposti sull’intero territorio nazionale 76 programmi con 184 progetti per l’inserimento di 1.678 operatori volontari a fronte dei 1000 posti disponibili per la totale sperimentazione.
L’Avviso sul SC digitale invitava gli enti accreditati all’Albo unico del Servizio Civile Universale alla presentazione di progetti per la costruzione o il potenziamento del servizio di “facilitazione digitale” presso l’Ente e/o la realizzazione di un’attività di “educazione digitale”.

Un’occasione per accelerare l’evoluzione digitale dei nostri servizi e della nostra comunità.

In Puglia 22 Enti di SCU hanno risposto all’Avviso presentando 20 programmi, 34 progetti e richiedendo 155 volontari da distribuire in 44 Comuni delle 6 Province pugliesi.

Una risposta significativa e generale in Puglia che ha visto il coinvolgimento anche di altri soggetti sul territorio, oltre agli enti accreditati al SCU, al fine di amplificare e rendere più sostenibile il processo di digitalizzazione.

La valutazione delle proposte sarà effettuata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU. 

Auspichiamo che in Puglia si possano avviare molteplici e innovativi progetti di SC digitale.

Pubblicato il 03 agosto 2021