null Elezioni 2022 rappresentanza operatori volontari SCU: pubblicati i nomi dei 6 delegati regionali eletti in Puglia

Elezioni 2022 rappresentanza operatori volontari SCU: pubblicati i nomi dei 6 delegati regionali eletti in Puglia

Si è conclusa la fase delle elezioni dei Delegati degli operatori volontari di Servizio civile universale delle regioni, delle province autonome e dell’estero. Le operazioni di voto on line si sono svolte dal 12 al 16 dicembre 2022; 6 gli operatori volontari eletti in Puglia.

I votanti sono stati complessivamente 1.876: il 4,78% degli aventi diritto.
La distribuzione del voto per macroaree ha riconfermato la netta prevalenza dell’affluenza alle urne nel Sud, che con 840 voti rappresenta il 44,78% del totale nazionale. Il resto dei voti è stato distribuito tra il Centro 419 voti (22,33%), il Nord 547 voti (29,16%) e l’Estero 70 voti (3,73%).

Dal 20 dicembre e fino alle ore 15:00 del 15 gennaio 2023 i delegati eletti si possono candidare a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale. La candidatura a rappresentante nazionale sarà possibile solo per i delegati appartenenti alle macroaree centro e estero, per i quali quest’anno sono indette le elezioni.
La candidatura avviene attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento https://www.politichegiovanili.gov.it/, nella sezione dedicata alle Elezioni. Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID - sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.
L’iter procedurale si concluderà il 24 e 25 febbraio 2023 con l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e i due rappresentanti nazionali.
I rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta Nazionale per il Servizio civile universale, organo consultivo del Dipartimento.

Approfondisci

Vedi i candidati eletti
Vai alla pagina dedicata alle elezioni
 

Pubblicato il 20 dicembre 2022