BANDO ORDINARIO VOLONTARI SCU 2020: 3.542 POSTI IN PUGLIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF  Stampa  EMAIL

Il 21 dicembre u.s. il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari per la realizzazione di ben 2.814 progetti di SCU, di durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con sedi di attuazione in Italia e all'estero, tra cui 6.748 posti riguardano i 384 progetti da realizzarsi nei territori delle 9 regioni, tra cui la Puglia, che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale - Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani” riservata ai giovani disoccupati, e 605 posti i progetti all'estero.  Il contingente complessivo per la Puglia è di 3.542 giovani volontari distribuiti tra progetti ordinari (2.470) e Garanzia Giovani (1.072). 

Sono previsti anche posti riservati a giovani con minori opportunità, ovvero con difficoltà economiche, bassa scolarizzazione o disabilità: la loro tipologia e numero dovrà essere opportunamente evidenziata nella Scheda di Sintesi del progetto (v. All. a1 in fondo alla pagina) nell'ambito della voce 23 "Giovani con minori opportunità", che ogni Ente titolare di progetti finanziati dovrà pubblicare tempestivamente sulla homepage del proprio sito web e nella pagina dedicata al SCU.  

Il termine ultimo per l'invio delle domande (che potrà avvenire esclusivamente mediante la piattaforma DOL - Domande on Line - raggiungibile da PC fisso, tablet e Smartphone - con l'utilizzo di credenziali SPID personali) è fissato alle ore 14:00 dell'8 febbraio 2021. Le domande inviate con modalità diverse da quella indicata (piattaforma DOL) o pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione.

Si ricorda che è ammessa la presentazione di una sola domanda e per un solo progetto, pena l'esclusione della candidatura. Per visionare i progetti a cui è possibile candidarsi, gli aspiranti volontari possono utilizzare  il motore di ricerca  (Scegli il tuo progetto in Italia/all'Estero) disponibile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il SCU in fondo alla pagina del seguente link

Per approfondimenti sulle modalità operative per l'invio della domanda di candidatura e sugli strumenti di supporto e assistenza a tal fine offerti dal Dipartimento, gli interessati possono consultare la seguente pagina o direttamente il sito dedicato 

 

Bando ordinario SCU 2020

 All. 1 progetti Italia 2020

All. 2 progetti Estero 2020 

All.11 Progetti GG_Puglia  

All.a1 Scheda sintesi progetto Italia 2020