WEBINAR, “NUOVE SFIDE PER IL SERVIZIO CIVILE. Sinergie e coordinamenti per i territori”, IL GIORNO DOPO

Nella mattinata del 9 dicembre si è svolto l’incontro "Nuove Sfide per il Servizio Civile" che ha avviato in Puglia un ragionamento in merito allo sviluppo di coordinamenti e reti di enti di Servizio Civile.

Hanno presenziato l’evento il neo Assessore regionale alle Politiche Giovanili: Alessandro Delli Noci, la Dirigente della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale: Gianna Elisa Berlingerio,  la Direttrice dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale: Titti Postiglione.

Il webinar  ha registrato la capienza massima di 100  presenze sulla piattaforma zoom e non meno di una quarantina di partecipanti in diretta facebook sulla pagina delle Politiche Giovanili della Regione.

La Direttrice dell'Agenzia Nazionale Giovani: Lucia Abbinante, il Presidente della CNESC (Conferenza nazionale degli enti di SC): Licio Palazzini e uno dei soci, già Presidente del TESC (Tavolo Enti Servizio civile) della Regione Piemonte: Umberto Forno hanno affrontato il tema dei coordinamenti condividendo con i partecipanti la propria esperienza, il percorso finora realizzato e soprattutto offrendo loro spunti operativi sul processo e le sue opportunità per il territorio.

La sfida è stata lanciata ma richiede convinzione e impegno di tutti gli enti per essere affrontata.

In allegato i materiali messi a disposizione dai relatori.

Slide Palazzini

Slide Umberto Forno