BANDO 2019 PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Attenzione: apre in una nuova finestra.  Stampa  EMAIL

Il 3 settembre u.s. il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il bando per la selezione di 39.646 operatori volontari per la realizzazione di progetti di SCU con sedi di attuazione in Italia e all'estero.

Per l'attuazione delle proposte progettuali valutate dalla Regione Puglia saranno avviati al servizio n. 1273 giovani. Sono previsti anche posti riservati a giovani con disabilità, bassa scolarità o extracomunitari: gli eventuali posti riservati, la loro tipologia e numero, dovrà essere evidenziata nella Scheda di Sintesi del progetto (All. A - Scheda elementi essenziali progetto Italia) nell'ambito del box "Posti disponibili e servizi offerti" e non in quello "Misure aggiuntive", che ogni Ente titolare di progetti finanziati dovrà pubblicare tempestivamente sulla homepage del proprio sito web e nella pagina dedicata al SCU. A tal proposito si richiama l'attenzione degli enti sulla necessità di utilizzare la 'nuova' Scheda di Sintesi (cfr. Allegato A in fondo all'articolo) in quanto la stessa è stata modificata dal Dipartimento nella numerazione di alcune voci e in taluni contenuti al fine di adeguarla alle novità introdotte dal nuovo Prontuario approvato con D.M. 58/2018. 

Il termine ultimo per l'invio delle domande (che potrà avvenire esclusivamente mediante la piattaforma DOL - Domande on Line - raggiungibile da PC fisso, tablet e Smartphone - con l'utilizzo di credenziali SPID personali) è fissato alle ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Le domande inviate con modalità diverse da quella indicata (piattaforma DOL) o pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione.

Si ricorda che è ammessa la presentazione di una sola domanda e per un solo progetto, pena l'esclusione della candidatura. Per visionare i progetti a cui è possibile candidarsi, gli aspiranti volontari possono utilizzare  il motore di ricerca  (Scegli il tuo progetto in Italia/all'Estero) disponibile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il SCU in fondo alla pagina del seguente link https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx.

Per approfondimenti sulle modalità operative per l'invio della domanda di candidatura e sugli strumenti di supporto e assistenza a tal fine offerti dal Dipartimento, gli interessati possono consultare la seguente pagina web https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/9/bandoordinario2019.aspx o direttamente il sito dedicato https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

 

Bando ordinario 2019 

allegato A elementi essenziali progetto Italia