banner_4_570px.jpg

ULTIME NOTIZIE Archivio News

CONVEGNO REGIONALE SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

La Regione Puglia - Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale - ha organizzato per il 2 dicembre p.v., dalle h. 09:30 alle 14:00, presso la Fiera del Levante di Bari, Pad. 152 - Sala 2, un Convegno sul Servizio Civile Universale, dal titolo "Servizio Civile: nuove energie per  i territori: sinergie tra giovani, amministrazioni, terzo settore e comunità", per approfondire le tematiche inerenti il SCU e i giovani, presentare il Piano triennale sul SCU, nonchè avviare una riflessione sul senso della misura ed i giovani, destinatari e attori sui territori. Una Tavola rotonda permetterà il confronto con i rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti di Servizio civile e gli Operatori volontari, per dibattere sul Servizio civile quale opportunità di formazione  per i giovani volontari e di sviluppo sociale e culturale per il Paese e le sue comunità.

Saranno presenti i seguenti relatori: 

STEFANO ARDUINI - Direttore Vita Magazine e Vita.it 

GIANNA ELISA BERLINGERIO:  Dirigente Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale    

ANTONIO DECARO: Sindaco di Bari e Presidente ANCI

MICHELE EMILIANO: Presidente Regione Puglia

FELICIANA FARNESE: Rappresentante nazionale dei Volontari di Servizio Civile

UMBERTO FORNO: Referente TESC – Tavolo Enti Servizio Civile Regione Piemonte e direttore centro Studi Sereno Regis di Torino   

ELENA MARTA: Docente della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e membro dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo

RAFFAELE PIEMONTESE:  Assessore politiche giovanili e cittadinanza sociale, Regione Puglia    

TITTI POSTIGLIONE: Direttrice Ufficio per il Servizio Civile Universale Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU     

Per iscriversi:  

 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdIgYHMBCMyfnJ4LQrZpKK6O3TD1hYIBFEJQpYek59J8_02rg/viewform

PDF  Stampa  EMAIL Attenzione: apre in una nuova finestra. Martedì 19 Novembre 2019

 

BANDO 2019 PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI DI SCU. PROROGA SCADENZA

Si rende noto che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con decreto n. 606 del 9 ottobre 2019, consultabile al link in fondo all'articolo, tenuto conto delle nuove modalità di presentazione della domanda on line, in particolare della necessità di munirsi di credenziali SPID, al fine di consentire la più ampia partecipazione dei giovani al Servizio Civile Universale, ha prorogato il termine di scadenza del Bando ai volontari del 4 settembre u.s., inizialmente fissato al 10 ottobre 2019, alla nuova data del 17 ottobre 2019 ore 14:00.

La notizia riportata al link sottostante contiene, inoltre, utili informazioni sulle modalità di presentazione della domanda da parte degli aspiranti volontari di SCU non italiani che, trovandosi nelle situazioni particolari nella stessa notizia specificate, non possono munirsi di credenziali SPID. 

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/10/proroga-bando.aspx 

PDF  Stampa  EMAIL Attenzione: apre in una nuova finestra. Giovedì 10 Ottobre 2019

   

BANDO AI VOLONTARI 2019: COMUNICATO STAMPA ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI RAFFAELE PIEMONTESE

Si riporta qui di seguito il link al comunicato stampa di data odierna dell'Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia Raffaele Piemontese in merito alla pubblicazione del Bando ai volontari di Servizio Civile 2019, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale in data 4 settembre 2019 e con scadenza alle h. 14 del 10 ottobre p.v., che vedrà impegnati ben 2253 giovani per la realizzazione di progetti con sedi di attuazione in Puglia, e complessivamente 39.646 operatori volontari in tutta Italia, nonché 951 per progetti con sedi all'estero.

comunicato stampa

PDF  Stampa  EMAIL Attenzione: apre in una nuova finestra. Giovedì 12 Settembre 2019

 

BANDO 2019 PER LA SELEZIONE DI OPERATORI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il 3 settembre u.s. il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il bando per la selezione di 39.646 operatori volontari per la realizzazione di progetti di SCU con sedi di attuazione in Italia e all'estero.

Per l'attuazione delle proposte progettuali valutate dalla Regione Puglia saranno avviati al servizio n. 1273 giovani. Sono previsti anche posti riservati a giovani con disabilità, bassa scolarità o extracomunitari: gli eventuali posti riservati, la loro tipologia e numero, dovrà essere evidenziata nella Scheda di Sintesi del progetto (All. A - Scheda elementi essenziali progetto Italia) nell'ambito del box "Posti disponibili e servizi offerti" e non in quello "Misure aggiuntive", che ogni Ente titolare di progetti finanziati dovrà pubblicare tempestivamente sulla homepage del proprio sito web e nella pagina dedicata al SCU. A tal proposito si richiama l'attenzione degli enti sulla necessità di utilizzare la 'nuova' Scheda di Sintesi (cfr. Allegato A in fondo all'articolo) in quanto la stessa è stata modificata dal Dipartimento nella numerazione di alcune voci e in taluni contenuti al fine di adeguarla alle novità introdotte dal nuovo Prontuario approvato con D.M. 58/2018. 

Il termine ultimo per l'invio delle domande (che potrà avvenire esclusivamente mediante la piattaforma DOL - Domande on Line - raggiungibile da PC fisso, tablet e Smartphone - con l'utilizzo di credenziali SPID personali) è fissato alle ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Le domande inviate con modalità diverse da quella indicata (piattaforma DOL) o pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione.

Si ricorda che è ammessa la presentazione di una sola domanda e per un solo progetto, pena l'esclusione della candidatura. Per visionare i progetti a cui è possibile candidarsi, gli aspiranti volontari possono utilizzare  il motore di ricerca  (Scegli il tuo progetto in Italia/all'Estero) disponibile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il SCU in fondo alla pagina del seguente link https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2019.aspx.

Per approfondimenti sulle modalità operative per l'invio della domanda di candidatura e sugli strumenti di supporto e assistenza a tal fine offerti dal Dipartimento, gli interessati possono consultare la seguente pagina web https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/9/bandoordinario2019.aspx o direttamente il sito dedicato https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

 

Bando ordinario 2019 

allegato A elementi essenziali progetto Italia 

 

 

 

 

 Stampa  EMAIL Attenzione: apre in una nuova finestra. Giovedì 05 Settembre 2019

   

Pagina 2 di 24