banner_animato.gif

ULTIME NOTIZIE Archivio News

AVVISO AGLI ENTI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGRAMMI DI INTERVENTO SCU DA REALIZZARE NEL 2022

Scadenza: 20 maggio 2021

Il 31 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU ha pubblicato l'Avviso agli Enti per la presentazione di programmi di intervento da realizzare nel 2022.

Sino alle ore 14:00 del 20 maggio 2021 gli enti iscritti all'Albo di Servizio Civile Universale possono presentare programmi di intervento, articolati in progetti, da realizzare in Italia e all'Estero e da redigere secondo le modalità indicate nella Circolare del 23 dicembre 2020: "Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento SCU: criteri e modalità di valutazione".

Gli enti accreditati al SCU possono, altresì, presentare e sviluppare in specifici territori regionali, tra i quali rientra il territorio pugliese, programmi di intervento finanziati con le risorse dedicate al Programma Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG) che attua la misura “Garanzia Giovani” e prevede 428 posti per giovani disoccupati in Puglia; tali programmi dovranno necessariamente prevedere un periodo di servizio da uno a tre mesi in un altro Paese dell’Unione europea.

Si specifica, inoltre, che l’Avviso estende la possibilità di presentare programmi anche agli enti la cui domanda di accreditamento o adeguamento all'Albo di Servizio Civile Universale risulta in fase istruttoria al momento della pubblicazione dell’Avviso; resta ferma la necessità che il relativo procedimento di iscrizione o di adeguamento sia completato positivamente alla data di presentazione del programma.

Si allegano, oltre all'Avviso e alla Circolare summenzionati, anche il Piano annuale 2021 per la programmazione.  

Per maggiori informazioni si invita a consultare qui la notizia relativa all'Avviso.

Avviso presentazione programmi SCU 2021 

Circolare 23 dicembre 2020 

Piano annuale SCU 2021 

 

 Stampa  EMAIL Attenzione: apre in una nuova finestra. Domenica 17 Gennaio 2021

 

BANDO ORDINARIO VOLONTARI SCU 2020: 3.542 POSTI IN PUGLIA

Il 21 dicembre u.s. il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari per la realizzazione di ben 2.814 progetti di SCU, di durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, con sedi di attuazione in Italia e all'estero, tra cui 6.748 posti riguardano i 384 progetti da realizzarsi nei territori delle 9 regioni, tra cui la Puglia, che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale - Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani” riservata ai giovani disoccupati, e 605 posti i progetti all'estero.  Il contingente complessivo per la Puglia è di 3.542 giovani volontari distribuiti tra progetti ordinari (2.470) e Garanzia Giovani (1.072). 

Sono previsti anche posti riservati a giovani con minori opportunità, ovvero con difficoltà economiche, bassa scolarizzazione o disabilità: la loro tipologia e numero dovrà essere opportunamente evidenziata nella Scheda di Sintesi del progetto (v. All. a1 in fondo alla pagina) nell'ambito della voce 23 "Giovani con minori opportunità", che ogni Ente titolare di progetti finanziati dovrà pubblicare tempestivamente sulla homepage del proprio sito web e nella pagina dedicata al SCU.  

Il termine ultimo per l'invio delle domande (che potrà avvenire esclusivamente mediante la piattaforma DOL - Domande on Line - raggiungibile da PC fisso, tablet e Smartphone - con l'utilizzo di credenziali SPID personali) è fissato alle ore 14:00 dell'8 febbraio 2021. Le domande inviate con modalità diverse da quella indicata (piattaforma DOL) o pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione.

Si ricorda che è ammessa la presentazione di una sola domanda e per un solo progetto, pena l'esclusione della candidatura. Per visionare i progetti a cui è possibile candidarsi, gli aspiranti volontari possono utilizzare  il motore di ricerca  (Scegli il tuo progetto in Italia/all'Estero) disponibile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il SCU in fondo alla pagina del seguente link

Per approfondimenti sulle modalità operative per l'invio della domanda di candidatura e sugli strumenti di supporto e assistenza a tal fine offerti dal Dipartimento, gli interessati possono consultare la seguente pagina o direttamente il sito dedicato 

 

Bando ordinario SCU 2020

 All. 1 progetti Italia 2020

All. 2 progetti Estero 2020 

All.11 Progetti GG_Puglia  

All.a1 Scheda sintesi progetto Italia 2020 

PDF  Stampa  EMAIL Attenzione: apre in una nuova finestra. Mercoledì 30 Dicembre 2020

   

AVVISO AGLI ENTI 23 DICEMBRE 2019 - 29 MAGGIO 2020: PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA

Il Dipartimento per le politiche giovanili ed il SCU, con decreto n. 881 dell'11 dicembre 2020 ha pubblicato la graduatoria definitiva dei programmi di intervento finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile e con gli stanziamenti del PON “Iniziativa Occupazione Giovani”, che attua la Garanzia Giovani in Italia.

Si tratta di 553 programmi di intervento di SCU da realizzarsi In Italia e all'estero e nelle regioni, tra cui la Puglia, interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, per un numero complessivo di 43.779 operatori volontari, così ripartiti:

  • 458 programmi da realizzarsi in Italia per l’impiego di 39.622 operatori volontari;
  • 31 programmi da realizzarsi all’ estero per l’impiego di 605 operatori volontari;
  • 64 programmi da realizzarsi nelle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” per l’impiego di 3.552 operatori volontari;

Si invitano gli enti titolari dei progetti finanziati, in vista della imminente pubblicazione del Bando agli operatori volontari, a dare sin da ora un’adeguata pubblicità ai programmi e relativi progetti al fine di agevolare la più ampia partecipazione al SCU degli aspiranti volontari, garantendo loro l'accessibilità di tutte le informazioni necessarie ai fini di una scelta attiva e consapevole.

Al seguente link è visionabile la notizia integrale sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il SCU ed i relativi allegati 

 

Graduatoria definitiva progetti 2020_Estero

Graduatoria progetti 2020_GG PUGLIA

Graduatoria definitiva SCU_Italia 

 

 Stampa  EMAIL Attenzione: apre in una nuova finestra. Giovedì 17 Dicembre 2020

 

WEBINAR, “NUOVE SFIDE PER IL SERVIZIO CIVILE. Sinergie e coordinamenti per i territori”, IL GIORNO DOPO

Nella mattinata del 9 dicembre si è svolto l’incontro "Nuove Sfide per il Servizio Civile" che ha avviato in Puglia un ragionamento in merito allo sviluppo di coordinamenti e reti di enti di Servizio Civile.

Hanno presenziato l’evento il neo Assessore regionale alle Politiche Giovanili: Alessandro Delli Noci, la Dirigente della Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale: Gianna Elisa Berlingerio,  la Direttrice dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale: Titti Postiglione.

Il webinar  ha registrato la capienza massima di 100  presenze sulla piattaforma zoom e non meno di una quarantina di partecipanti in diretta facebook sulla pagina delle Politiche Giovanili della Regione.

La Direttrice dell'Agenzia Nazionale Giovani: Lucia Abbinante, il Presidente della CNESC (Conferenza nazionale degli enti di SC): Licio Palazzini e uno dei soci, già Presidente del TESC (Tavolo Enti Servizio civile) della Regione Piemonte: Umberto Forno hanno affrontato il tema dei coordinamenti condividendo con i partecipanti la propria esperienza, il percorso finora realizzato e soprattutto offrendo loro spunti operativi sul processo e le sue opportunità per il territorio.

La sfida è stata lanciata ma richiede convinzione e impegno di tutti gli enti per essere affrontata.

In allegato i materiali messi a disposizione dai relatori.

Slide Palazzini 

Slide Umberto Forno 

Storia CNESC 

 Stampa  EMAIL Attenzione: apre in una nuova finestra. Venerdì 11 Dicembre 2020

   

Pagina 2 di 28